Home Nazionale Pierluigi Angeli riconfermato a presidenza Federconsumo

Pierluigi Angeli riconfermato a presidenza Federconsumo

0

Roma, 23 giu. (Labitalia) – Pierluigi Angeli è stato riconfermato alla presidenza di Federconsumo Confcooperative dall’assemblea tenutasi a Trento nei giorni scorsi. “Dal 2007 a oggi – ha affermato Angeli – la quota di chi non riesce ad affrontare una spesa imprevista è passata dal 6,8% al 14,5% e la disoccupazione giovanile ha sfondato il tetto del 43%”. Molto avvertito il tema del lavoro e della partecipazione, tanto che Angeli ha rimarcato “il valore di essere socio, utente e consumatore delle cooperative”. “Sul fronte occupazionale i lavoratori sono 10mila. Si tratta di lavoro vero e stabile, mentre sulla base sociale le donne rappresentano oltre il 54%, mentre il 10% ha meno di 30 anni”, ha sottolineato.
“Occorre elevare la qualità progettuale e la capacità di realizzare cose nuove che rispondano a bisogni nuovi e sempre più complessi”, ha detto, a sua volta, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, intervenendo all’assemblea di Federconsumo. “A tal proposito – ha aggiunto Gardini – la cooperazione di utenza é una grande frontiera, così come quella di comunità. Dobbiamo trovare modelli progettuali sempre più innovativi per rispondere alle esigenze della collettività. Le cooperative già fanno tanto, ma possono e devono fare di più nelle aree metropolitane e nei 5000 Comuni d’Italia dove spesso latitano i servizi ai cittadini”.
“Anche sul versante del lavoro – ha aggiunto Gardini – la cooperazione è in prima linea impegnata con una proposta che presto sarà presentata al ministro Poletti”.