Home Cultura e Eventi Eventi Pievi e Castelli in musica

Pievi e Castelli in musica

0
Pievi e Castelli in musica
Raggiolo musica

Anche nel 2014 Pievi e Castelli in Musica, giunto alla XVII edizione è MUSICIENTO, ovvero Musica dal vivo  su  cinema inedito, familiare e perduto, del ‘900.  Questo è il filo rosso che lega alcuni degli eventi proposti dal festival in Casentino dal 18 luglio al 20 agosto.

Lo Spettacolo musicale contribuisce, assieme al cinema familiare e perduto, a  recuperare una memoria del Novecento ricca e originale,  in cui emerge la storia sociale di persone e famiglie. Nel 2014  ricorre il 70° anniversario della Liberazione, del passaggio della Guerra  e della Resistenza in Toscana  ed inizia anche il centenario ricordo della GRANDE GUERRA, 1914-1918, madre delle tragedie del Novecento.
Duplice appuntamento   che Pievi e Castelli non poteva ignorare.

A Talla sarà ricordato Licio Nencetti, nella piazza in cui fu ucciso. A Cetica Antifascismo, Guerra e Resistenza  saranno restituiti alla riflessione da un punto di vista speciale, nei canti di poesia popolare in ottava rima che dal Casentino alla Maremma poeti popolari hanno composto dagli anni ’30 al ’44 e che non devono essere dimenticati.

A Moggiona la tragedia della persecuzione razziale e della liberazione di Firenze nelle commoventi immagini di cinema familiare di Alberto Innocenti,  che dal 1939 al 1944 raccontano il dramma della famiglie Innocenti, Cassuto e Passigli, clandestine nella Firenze fascista. Il tema della Grande Guerra si apre alla collaborazione con le grandi mediateche europee, prevista anche per il futuro, in un concerto a Capolona che ci porterà ad un primo momento di riflessione su quegli anni, dai preparativi alla festa per la guerra finita, nella Firenze del 1919.

Questa sezione si affianca a più tradizionali forme di concerto per sola musica e canto previste nel festival.

Segnaliamo tra queste l’Evento inaugurale di venerdì 18 luglio a Stia ore 17,00 in Piazza tanucci, in collaborazione con Pianoforte Sostenibile.  Prima performance casentinese della prestigiosa Scuola Musicale di Fiesole è una piccola opera buffa lirica pensata per i bambini. Si tratta di “Opera bestiale” ovvero la compagnia degli animali cantanti, scherzo musicale per cinque cantanti e pianoforte. Un divertente incontro con il bel canto dedicato e pensato per i più piccoli, che potranno interagire con i cantanti.

2014 è il 70° anniversario della Liberazione  in Toscana ed inizia anche il centenario della GRANDE GUERRA 1914-1918 madre delle tragedie del Novecento.

Ricordiamo inoltre il 3 agosto a Montemignaio Vallesanta Corde e gruppo Sonate dal Mondo  insieme in Concerto, immagini inedite di Montemignaio e Casentino tra anni ’50 e ’60. la serata sarà dedicata al gruppo dei giovani profughi del Malì ospiti del paese.

Il 4 agosto a Chitignano, Gemme Francescane 1924, l’8 agosto “Raccontare il Casentino. Il cinema promuove il territorio” prima casentinese del cortometraggio “IN POLLO VERITAS” di Linda Fratini. A Raggiolo il 9 agosto “Vallesanta Corde in Concerto”, a Castel San Niccolò il 13 agosto “Musica e poesia di vinicio de Moraes”, il 18 agosto a Pieve a Socana “Ruralia 1938”.

Questa edizioni inaugura anche la collaborazione con TERRE D’AREZZO Music Festival che propone all’interno di Pievi&Castelli quattro serate dedicate alla musica classica.