Home Sport Pistoiese – Arezzo: 1 – 1 FINALE

Pistoiese – Arezzo: 1 – 1 FINALE

0
Pistoiese – Arezzo: 1 – 1 FINALE

FINALE: 1 – 1 tra Pistoiese ed Arezzo. Gli amaranto hanno potuto sperare per oltre un'ora. Il goal in avvio di Carfora aveva messo la gara su di un binario del tutto imprevedibile alla vigilia con la Pistoiese a lungo in difficoltà e che creava l'unico vero pericolo per la porta di Scarpelli sul finire del primo tempo. Gli amaranto non hanno corso pericoli sino al goal del pareggio. La squadra di Mezzanotti era apparsa ben messa in campo e pronta a coprire ogni parte dello stesso costringendo la Pistoiese a lunghe trame per trovare un varco. Poi una generale dormita della retroguardia aretina ha concesso a Minincleri l'occasione ghiottissima per segnare ed il giocatore arancione non se l'é fatta sfuggire. Un pareggio che, aldilà della buona prestazione dell'Arezzo, sancisce il pressoché definitivo addio alle speranze di promozione. Mancano infatti solo 15 partite al termine del campionato e recuperare sette punti alla capolista pare impresa impossibile. L'Arezzo dovrebbe vincere quasi sempre e, di contro, la Pistoiese avere una media da retrocessione. Sarà quindi importante, seppur senza abbassare la guardia e pronti ad approfittare di eventuali situazioni favorevoli, gettare sin da ora le basi per il prossimo anno. mantenere l'intelaiatura completandola e rinforzandola dove necessario. Integrare inoltre l'area tecnica pare indispensabile. L'Arezzo era partito in estate come grande favorita, assieme alla Pistoiese, ed il dover dire addio, con molta probabilità, alle residue speranze di promozione a metà campionato non era nelle previsioni. Come abbiamo detto in sede di presentazione della partita oggi c' era un solo risultato favorevole all'Arezzo e questo non è arrivato. Speriamo tuttavia di essere smentiti nel prossimo futuro e saremo i primi ad essere contenti di avere sbagliato la previsione.
TABELLINO:
PISTOIESE: Sambo, Giovanelli, Nocentini, Collacchioni, Belli, Gambadori, Buglio (dall'8' st Minincleri), Giordani (dal 24' st Molnar) , Peluso (dal 24' st Cecchi), Bigoni, Toledo.
Non Entrati: Olczak, Varutti, Varricchio,, Vianello,, Lasme, De Angelis.
Allenatore: Massimo Morgia
AREZZO: Scarpelli; Bricca, Dierna, Zaccanti, Tonetto, Rascaroli, Carteri (dal 30' st Mencarelli), Carfora (dal 35' st Rubechini), Disanto (dal 42' st Idromela), Invernizzi, Quadrini.
Non Entrati: David, Pecorari, De Martino, Carminucci, Bellavigna, Dieme.
Allenatore: Stefano Cardinali.
ARBITRO: Massimi di Termoli Assistenti: Salvatori – Rambelli
Reti: 4' pt Carfora (A); 21' st Minincleri (P)
Ammoniti: 14' Zaccanti (A); 34' pt Bricca (A); 34' pt Gambadori (P); 36' pt Disanto; 16' st Giordani (P); 29' st Giovannelli (P)
Espulsi: 14' st Tonetto (A); 19' st Nocentini (P)
46' st – + 7 per la Pistoiese e pubblico di casa che festeggia dopo lo scampato pericolo. ancora tre minuti per le ultime speranze amaranto.
45' st – L'arbitro concede 4' di recupero. Ultime chance per gli amaranto per poter riaprire il campionato.
42' st Ultimo cambio anche per l'Arezzo. Idromela prende il posto di Disanto.
38' st – Seconda sostituzione nelle file dell'Arezzo. Fuori Carfora dentro Rubechini
35' st – Solo 10' al termine. La Pistoiese sembra accontentarsi del pareggio che lascerebbe inalterato il vantaggio sia nei confronti dell'Arezzo che della Pianese raggiunta dal Sansepolcro. Nel frattempo gran tiro di Gambadori e splendida respinta in angolo di Scarpelli.
Rimangono meno di 15', oltre al recupero, all'Arezzo per riaprire il campionato. Espulso il dirigente accompagnatore dell'Arezzo Capaccioli
30' st – Ammonito Giovannelli. Al 24' doppia sostituzione nelle file arancioni. Molnar prende il posto di Giordani e Cecchi subentra a Peluso.
27' st – Mencarelli fa il suo esordio dopo oltre 1 anno. Prende il posto di Disanto.
26' st – Disanto sbaglia il goal del vantaggio. L'Arezzo non ha ancora effettuato sostituzioni.
21' st- GOAL PISTOIESE- Lento cross di Toledo e generale dormita della difesa amaranto che permette al neo entrato Minincleri di pareggiare di testa.
18' st – Ristabilita la parità numerica. Espulso Nocentini per reazione verso un avversario.
Proteste vibrate da parte di tutti i componenti della panchina amaranto per l'espulsione di Tonetto. L'Arezzo in 10 deve ridisegnare la squadra per arginare i tentativi della Pistoiese.
14' st – Espulso Tonetto. Arezzo in 10
11' st – Con l'ingresso di Minincleri la Pistoiese rafforza il reparto offensivo alla ricerca del pareggio.
9' st – Primo cambio. Morgia richiama Buglio e mette in campo Minincleri.
1' st – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio e formazioni immutate.
Fine primo tempo: Dopo due minuti di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Arezzo che, forte del goal segnato ad inizio gara, riesce ad imporre il suo gioco e controlla agevolmente i tentativi dei padroni di casa. Un solo pericolo corso da Scarpelli sul finire ma sno gli amaranto ad avere avuto più l'occasione per raddoppiare.
45' pt – Tiro da fuori di Peluso con palla a giro che termina di poco a lato. E' il primo vero pericolo per la porta di Scarpelli.
41' pt – Arezzo che controlla bene i tentativi della Pistoiese ma poi riesce, ogni volta che va in attacco, ad essere pericoloso.
38' pt – La Pistoiese si fa più intraprendente e l'Arezzo si chiude nella propria metà campo. Intanto la Pianese conduce a Sansepolcro e si porta a + due sull'Arezzo mentre il Foligno fermato al momento sull' 1 a 1 a Narni perde terreno dal vertice.
36' pt- Ammonito Disanto. Già tre gli ammoniti nelle file amaranto.
34' pt – Doppia ammonizione. Bricca commette fallo su Gambadori che poi reagisce. l'arbitro mostra ilgiallo ad entrambi.
30' pt – Arezzo che chiude bene tutti gli spazi ed obbliga la Pistoiese a rallentare la manovra alla ricerca di possibili spazi.
20' pt – La Pistoiese prova a reagire ma l'Arezzo al momento riesce a contenere bene gli avversari senza correre pericoli.
15' pt – terzo angolo per l'Arezzo sempre pericoloso quando si avvicina all'area avversaria. La Pistoiese appare in affanno ed ancora pare non ave assorbito lo schock del goal subito a freddo.
14' pt – Ammonito Zaccanti
8' pt – Arezzo che non poteva iniziare meglio la difficilissima trasferta di Pistoia. Il goal di Carfora porta gli amaranto a -4 dalla capolista a pari punti con la Pianese.
4' pt – GOAL – AREZZO IN VANTAGGIO. Primo angolo per gli ospiti. Dalla bandierina Carfora. Uscita a vuoto di Sambo e rete direttamente da angolo per Carfora.
2' pt – Nessuna sorpresa nelle formazioni. Nell'Arezzo in panchina il tecnico in seconda Cardinali prende il posto dello squalificato Mezzanotti. La gara è iniziata con circa 8' di ritardo.
FORMAZIONI:
PISTOIESE: Sambo, Giovanelli, Collacchioni, Nocentini, Belli, Buglio, Gambadori, Giordani, Toledo, Bigoni, Peluso.
Allenatore: Massimo Morgia
AREZZO: Scarpelli; Bricca, Tonetto, Rascaroli, Dierna, Zaccanti, Disanto, Carteri, Invernizzi, Carfora,Quadrini.
Allenatore: Stefano Cardinali.
ARBITRO: Massimi di Termoli Assistenti: Salvatori – Rambelli
E siamo finalmente arrivati alla gara che potrebbe decidere il campionato dell'Arezzo. Solo la vittoria infatti ridarebbe ossigeno agli amaranto; pareggio e sconfitta sancirebbero la fine anticipata dei sogni di promozione ed obbligherebbero la società ad impostare sin da questa sera il prossimo torneo. L'Arezzo arriva alla sfida attesa tutto l'anno come nessuno immaginava. Sette punti da recuperare sono un abisso ed anche ridurli a quattro presupporrebbe un cambio di rotta che da troppo tempo si attende e mai si è visto e, dall'altra parte, si deve sperare in crollo verticale degli uomini di Morgia. Quindi la vittoria, unico risultato positivo per l'Arezzo, Potrebbe riaprire il campionato ma le condizioni perché ciò si verifiche sono numerose e, ad oggi, paragonabili ad un evento miracoloso o comunque a qualche cosa che gli si avvicina molto. Se poi andiamo a vedere il cammino di Arezzo e Pistoiese le differenze tra le due contendenti si evidenziano meglio. Gli uomini di Morgia hanno sin qui ottenuto bottino pieno tra le mura amiche contro mentre l?Arezzo di Mezzanotti al Comunale ha lasciato alle avversarie, tra cui proprio anche gli arancioni, 8 punti frutti di 4 pareggi. Nelle ultime sette gare, e dopo un inizio di campionato dove alternava alle vittorie casalinghe altrettanti pareggi esterni la Pistoiese, ha inanellato altrettante vittorie mentre l'Arezzo non è mai riuscito, in tutto il suo cammino a dare continuità di risultati. L'unico dato che è simile per entrambe le contendenti è quello relativo ai goal subiti; 13 per la Pistoiese uno in più l'Arezzo. Gli arancioni hanno però un attacco micidiale che ha già messo a segno 49 reti contro le 33 degli amaranto che, tra l'altro, occupano la seconda posizione in questa speciale classifica. Il trio di attacco di Morgia costituito da Toledo, Bigoni e Peluso ha segnato lo stesso numero di reti (33) di quante ne abbiano messe insieme tutti i giocatori di Mezzanotti. Insomma se questi sono i numeri e dopo l'opaca prestazione di domenica scorsa seguita dalla contestazione dei tifosi l'impresa si prospetta titanica ma nello sport è sempre bene sperare almeno sino alle 17 di questo pomeriggio. L'Arezzo dovrà rinunciare alla coppia di attacco Essoussi (squalificato) e Martinez (infortunato) e Mezzanotti pare intenzionato a fare esordire dal primo minuto il neo acquisto Rascaroli spostando Bricca sulla fascia di difesa. A dare man forte agli amaranto oltre 300 tifosi che si recheranno al “Melani” per sostenere la propria squadra. Chi rimane potrà seguire gli aggiornamenti su questo sito.
DIRETTA WEB DALLE ORE 14.30

Articlolo scritto da: Marco Rosat