Home Cultura e Eventi Eventi A Ponte a Poppi il Natale Creativo

A Ponte a Poppi il Natale Creativo

0

Quest’anno il Natale in Via Roma 200 a Ponte a Poppi, diventa “creativo”. E’ iniziata Sabato 13 e durerà fino a Sabato 20  Dicembre l’Estemporanea di Street Art Dieci che vede giovani artisti provenienti da tutta la provincia d’Arezzo, cimentarsi nella creazione di opere con varie tecniche, tra cui la tanto discussa “bomboletta”. Si, discussa perché questo tipo di arte, la maggior parte delle volte viene associata al vandalismo che troppo spesso vediamo deturpare l’ambiente urbano.

E’ qui che entra in gioco il progetto pensato da un gruppo di commercianti di Via Roma a Ponte a Poppi che hanno voluto dare una possibilità al Casentino di conoscere meglio la street art mettendo a disposizione degli spazi, dove i vari artisti potranno esprimere la loro creatività. Il progetto, con grande soddisfazione degli organizzatori, è stato poi ‘abbracciato’ dal CENTRO CREATIVO CASENTINO di Bibbiena, e dalla fondatrice Annalisa Baracchi, da sempre grande attivista nel sociale e promotrice di arte e cultura in Casentino. Infatti è proprio al Centro Creativo Casentino che, nel Gennaio prossimo sarà possibile ‘adottare’ ognuna delle 10 opere e finanziare un nuovo progetto che partirà nel 2015. Il progetto dal nome, WRITING IS NOT A CRIME’, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica, servirà ad insegnare, attraverso corsi specifici, le varie tecniche artistiche.

Queste tecniche saranno poi utilizzate anche per riqualificare, in Casentino, alcune zone di degrado, che potranno diventare siti di interesse turistico e culturale. A Gennaio il progetto verrà anche presentato, alle varie amministrazioni Comunali, che certamente risponderanno positivamente e diventeranno partner di questa iniziativa.