Home Attualità Economia Le precisazioni di Nuove Acque su fatturazione e investimenti

Le precisazioni di Nuove Acque su fatturazione e investimenti

0
Le precisazioni di Nuove Acque su fatturazione e investimenti
home page sito

Nuove Acque: “Fatturazione? Applichiamo le disposizioni di AEEGSI e Ait. Investimenti?  Finora 170 milioni di euro”

L’azienda replica alle valutazioni di alcuni comitati e associazioni

Le modalità di fatturazione? Sono assolutamente conformi alle normative vigenti in materia. E’ quindi strano che qualcuno possa scrivere, addirittura, di presunte “storture insite nell’attuale modalità di gestione del servizio idrico”. L’impegno di Nuove Acque è infatti di dare costante e puntuale attuazione ai provvedimenti in materia tariffaria che vengono assunti dagli organismi competenti. Quindi l’ Autorità Energia Elettrica e Gas e Servizi Idrici (AEEGSI) e l’AIT (Autorità Idrica Toscana).

Sono questi provvedimenti che stabiliscono le tariffe da applicare e la loro articolazione. Quindi anche eventuali conguagli, le modalità di applicazione delle cauzioni, le categorie di esenzione e facilitazione, ecc., . Tutti questi temi sono approvati dagli Enti pubblici di Regolazione e Controllo, con l’obiettivo di assicurare l’equilibrio della gestione e in primis la realizzazione degli investimenti programmati e il mantenimento degli standard di servizio.

In questo quadro si inserisce la fatturazione delle partite pregresse che interesserà, nei prossimi 6 mesi, i clienti serviti dal servizio depurazione secondo le modalità dettagliate in una specifica lettera che verrà allegata alle fatture in partenza nella seconda metà di ottobre.

Nuove Acque, da parte sua, prosegue nel contenimento dei costi e nelle ottimizzazioni del servizio reso alle famiglie e alle imprese. Azioni che hanno permesso, insieme alla puntuale applicazione dei piani tariffari decisi dal Regolatore, la realizzazione di 170 milioni di euro di investimenti nei 15 anni di gestione del territorio aretino e senese.