Home Attualità Premiati i vincitori di “scuola d’impresa 2014”

Premiati i vincitori di “scuola d’impresa 2014”

0

Lisa Chiarini e Simone Dini, 19 anni, neodiplomati all’Istituto Tecnico Economico “Einaudi” di Poppi, hanno vinto l’edizione 2014 del progetto “Scuola d’Impresa”, ideata dalla Confcommercio con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione degli Istituti Tecnici Economici di Arezzo e di Poppi.

Si sono così aggiudicati una borsa di studio di 500 euro a testa, che utilizzeranno ora per proseguire gli studi all’Università. Lisa, diplomata con il massimo dei voti (100/100) si è già iscritta alla Facoltà di Economia di Firenze, mentre Simone frequenta la Facoltà di giurisprudenza nel Campus di Ravenna.

Grazie a “Scuola d’Impresa”, durante il loro ultimo anno di studio alle superiori  Lisa e Simone hanno potuto seguire una serie di lezioni facoltative per aspiranti imprenditori, imparando tecniche e segreti per redigere un business plan e dirigere un’azienda. Da quel laboratorio d’impresa, in cui sono stati coadiuvati dalle insegnanti Misa Sassoli e Luana Sandra Dragoni e di un imprenditore vero come tutor, Giorgio Landini, è nato “Shoes up srl”, il progetto di un’impresa innovativa di commercio al dettaglio di articoli sportivi e accessori rivolti ad un target giovanile. Punto di forza del progetto, che ha convinto la giuria del premio “Scuola d’Impresa”, la capacità di contenere i prezzi grazie alla scelta di canali distributivi diretti.

La consegna delle borse di studio è avvenuta oggi (martedì 28 ottobre) presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “M. Buonarroti” di Arezzo, prima scuola partner di Confcommercio e Camera di Commercio nel progetto “Scuola d’Impresa”.

Insieme a Lisa e Simone sono stati premiati anche gli studenti della classe V A dell’Einaudi di Poppi, autori durante lo scorso anno accademico del business plan per l’apertura di “Shake”, un locale multifunzionale per l’entertainment e la ristorazione in Casentino. Per loro la possibilità di andare in viaggio premio alla Fiera Ecomondo di Rimini, dedicata all’economia sostenibile. Partiranno anche due gruppi di studenti del “Buonarroti” di Arezzo, autori dei business plan “Agriturismo Paradise” e “The dreamers”, società di catering ed organizzazione eventi.

A consegnare i premi agli studenti c’erano la vicepreside dell’Istituto tecnico economico  Buonarroti di Arezzo Nicoletta Montelatici, il direttore dell’area formativa della Confcommercio  Stefano Orlandi, la funzionaria della Camera di Commercio Isabella Bietolini, e l’imprenditore tutor Giorgio Landini, che segue il progetto Scuola d’Impresa insieme ai colleghi di Confcommercio Alberto Bidini, Maurizio Beoni e Giancarlo Imparati. Archiviata l’edizione numero dieci, Scuola d’Impresa prosegue anche nell’anno scolastico 2014-2015 appena iniziato, lanciando la sfida agli studenti che aspirano a diventare imprenditori: quelli delle classi quinte potranno vincere una borsa di studio di 500 euro, mentre per quelli di quarta è in palio un viaggio premio ad una fiera di settore in Italia.