Home Giostra del Saracino Premiazione dei Giostratori

Premiazione dei Giostratori

0

Domani, sabato 1 febbraio, alle ore 11 è in programma il tradizionale appuntamento giostresco nel cortile di Palazzo Cavallo e in caso di maltempo nella sala del consiglio comunale.
Torna puntuale la cerimonia di premiazione dei giostratori e l’inaugurazione dell’anno giostresco. Alle 10.40 il Gruppo Musici, i Fanti del Comune, i Valletti e i Vessilliferi del Comune assieme ai Vessilliferi dei Quartieri, alle Damigelle e all’Araldo da Via Bicchieraia sfileranno in Via Cesalpino, in Via Cavour, in Corso Italia, in Via dei Pileati, in Via Ricasoli fino a raggiungere Palazzo Cavallo dove il Sindaco Giuseppe Fanfani premierà i giostratori protagonisti delle due edizioni della Giostra del Saracino 2013 e delle prove generali.
La solenne cerimonia vedrà anche consegnare i premi alla memoria e alla carriera. Il riconoscimento alla carriera sarà consegnato a Faliero Papini, aretino appassionato di Giostra e per molti anni plurivittorioso rettore del quartiere di Porta Sant’Andrea. Targhe alla memoria invece a: Marco Gherardi il sarto della sartoria Parigi, conosciuto a livello internazionale, contraddistintosi nell’arte di ricreare i costumi d’epoca per le grandi rievocazioni storiche tra cui la Giostra del Saracino e a Franco Marcantoni il fabbro artigiano che per decenni si è preso cura della manutenzione meccanica del Buratto.
La cerimonia sarà anche l’occasione per annunciare ufficialmente alla città le dediche delle lance d’oro che i quartieri si contenderanno in Piazza Grande sabato 21 giugno e domenica 7 settembre.
Al termine dell’esecuzione dell’Inno del Saracino da parte dei musici, saranno esposti al pubblico i tabelloni con i punteggi marcati al termine delle carriere dei giostratori che hanno affrontato il Re delle Indie nelle due edizioni 2013. Durante la cerimonia sarà presentato anche l’annuario e la rassegna stampa 2013 contenente i dati e i documenti che ripercorrono le vicende giostresche susseguite negli ultimi dodici mesi.