Home Attualità Presentata l’associazione COSMOPOLIS

Presentata l’associazione COSMOPOLIS

0

L’Associazione Cosmopolis è nata lo scorso luglio, sull’onda della delusione  per la chiusura dell’ultimo, storico cinema in centro ad Arezzo.

Crediamo che i cinema, al pari dei teatri, afferma il presidente Luigi Balestriere, non siano come tutte le altre attività imprenditoriali, ma abbiano in sé un valore aggiunto di natura culturale, a cui non vorremmo rinunciare.

Certo, al posto dei vecchi cinema adesso c’è una multisala: il bilancio sembrerebbe positivo ma, non ci fermiamo alle apparenze; sappiamo che il tipo di film che un piccolo cinema sceglie ha scarse probabilità di essere proiettato in una multisala. La predominanza di grandi case di produzione americane e delle multisala di grandi società non può andare a discapito di film che, pure senza grandi incassi, meritano di essere visti.

Perciò, con i tempi stretti di un esordio ad estate inoltrata, abbiamo dunque organizzato una rassegna di film-documentari, dal titolo provocatorio “Fuori dall’Eden”, che si pone come piccolo segno di protesta costruttiva nel riaffermare che luoghi come il cinema Eden non sono soltanto dei loro proprietari, ma anche di chi li ha frequentati.

Abbiamo iniziato la programmazione Venerdì 12 settembre 2014 con il documentario Inside Job, vincitore dell’Oscar 2011, ha inaugurato la rassegna presso i giardini di Campo di Marte, sul tema delle cause e le decisioni che hanno prodotto la crisi finanziaria e economica del 2008.

Grande partecipazione mercoledì 17 settembre per la proiezione di The Cove, vincitore dell’Oscar 2010, sempre nella categoria documentari, sul tema della mattanza dei delfini in Giappone, dove vengono commercializzati e la conseguente problematica alimentare del loro inquinamento da mercurio .

Mercoledì 24 settembre è stata la volta di Page One, un avvincente dietro le quinte della redazione del New York Times, sullo sfondo della trasformazione digitale dei mezzi di comunicazione .

Questi docu-film, benchè premiati, non hanno mai trovato spazio nei cinema aretini, né su tv pubbliche.

Infine, tutto è pronto per l’evento di chiusura previsto giovedi 23 ottobre alle 21, presso la sala della Casa delle Culture di Arezzo, con il documentario: “La Grecia, il più grande successo dell’Euro”, finanziato con crowdfunding (raccolta fondi in rete) e realizzato da un gruppo di cittadini riuniti sul blog dell’economista Alberto Bagnai, documenta mediante testimonianze, immagini e racconti, la realtà ellenica.

Fino ad ora questo è stato il nostro impegno. In tanti ci chiedono di continuare per questo ci appelliamo alla città ed agli amministratori che almeno ci mettano a disposizione una sala dove poter proiettare. I mezzi li abbiamo reperiti con il prestito ma, certamente, non possiamo andare avanti in questa maniera.

L’Associazione inoltre, attraverso il blog COSMOPOLIS [associazionecosmopolis.it], propone un mezzo che tutti possono utilizzare per pubblicare un proprio articolo, pensiero o commento, a discrezione dei moderatori. Gli articoli sul blog non sono firmati: si vuol mantenere l’anonimato di coloro che pubblicano e che commentano,  per incoraggiare la più alta libertà d’espressione.

Sempre attaverso il blog, gli iscritti possono proporre iniziative culturali (es. incontri con autori di libri) che si cercherà di realizzare, nello spirito di partecipazione attiva, proprio dell’associazione.

Noi ci siamo, conclude il presidente, aiutateci a crescere per il bene della cultura e della città.

L’ iscrizione all’associazione  è gratuita.