Home Cultura e Eventi Eventi Presentazione del libro sul Sindaco Grazi

Presentazione del libro sul Sindaco Grazi

0
Presentazione del libro sul Sindaco Grazi

Sarà Ivo Biagianti, docente di Storia moderna e di Storia della Toscana moderna e contemporanea presso l’Università di Siena, a presentare sabato 7 giugno, alle ore 11,00, nella Sala consiliare del Comune di Arezzo, il libro di Paolo Testi “Enrico Grazi(1897-1953), una vita per il socialismo”. L’evento, che sarà coordinato da Luca Berti, è organizzato dalla Società storica aretina in collaborazione con il Comune di Arezzo, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Enrico Grazi fu infatti il secondo sindaco di Arezzo del secondo Dopoguerra e il primo eletto dopo elezioni a suffragio universale. Grazi fu una figura importante nella storia del movimento socialista nell’Aretino ed ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende politiche e istituzionali del Dopoguerra. Aveva iniziato l’attività politica all’età di 16 anni nelle file del Psi. La parabola più significativa della sua vita è compresa nel decennio successivo alla Liberazione, in cui sembrano disegnarsi due distinte fasi. L’ascesa politica dal 1944 al 1948 con un ritmo vertiginoso: da presidente del Cln di Bettolle a presidente del Cln provinciale di Arezzo, a sindaco di Arezzo, a deputato all’Assemblea Costituente e infine a candidato alla Camera dei Deputati nel 1948. La seconda, quando, dopo la mancata elezione, Grazi prosegue il suo impegno politico come consigliere comunale e nell’Associazione dei partigiani della pace. Nel 1953 viene premiato con l’elezione a senatore, ma il 30 settembre, mentre svolge una relazione in aula, un malore gli è fatale. Grazi muore “sul posto di lavoro e di lotta”, dopo una vita spesa tutta per il socialismo e la classe lavoratrice.

L’autore del libro, Paolo Testi, insegna Storia e filosofia presso il Liceo statale “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino. Si è laureato prima in Scienze dell’educazione, discutendo una tesi su “Il Partito d’Azione nell’Aretino”, e poi in Studi storici, appunto con una tesi su Enrico Grazi. Le tematiche prevalenti della sua attività di ricerca hanno riguardato la storia della Toscana in età contemporanea, sulla quale ha pubblicato vari studi.

Edito dalla Società storica aretina nella collana “Quaderni di Notizie di Storia”, il libro su Enrico Grazi consta di 128 pagine ed è arricchito da una quindicina di immagini in bianco e nero e a colori. Dodici euro il prezzo di copertina. La prefazione è firmata da Ivan Tognarini, recentemente scomparso, già docente di Storia presso l’Università di Siena e presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, la cui figura sarà ricordata nel corso della presentazione.