Home Sport Il Presidente dell’ASD Star Volley Gianluca Bracalenti ci racconta il 2° anno di vita dell’associazione sportiva

Il Presidente dell’ASD Star Volley Gianluca Bracalenti ci racconta il 2° anno di vita dell’associazione sportiva

0
Il Presidente dell’ASD Star Volley Gianluca Bracalenti ci racconta il 2° anno di vita dell’associazione sportiva

Presidente come si conclude l’anno sportivo per la Star Volley?

Direi tutto sommato soddisfacente, abbiamo centrato il nostro obiettivo principale: la salvezza.

Sapevamo che quest’anno non sarebbe stato semplice militare in 1° Divisione femminile, abbiamo aumentato il numero delle giocatrici ma lasciando praticamente invariato il tasso tecnico.

Quindi si ritiene soddisfatto?

Assolutamente si, potevamo sperare in un sesto o settimo posto in classifica anziché il nono ma a parte questo l’importante è aver mantenuto la categoria.

Per il prossimo anno cosa pensate di fare?

Stiamo lavorando per rinforzare la rosa, l’obiettivo è quello di aumentare il tasso tecnico della squadra che prenderà parte alla 1° Divisione F e di diminuire il numero delle over presenti. Quest’anno avere 7 over su 14 atlete ci ha creato diversi problemi sia per le convocazioni sia di conseguenza per la formazione da far scendere in campo. A questo vanno aggiunti 3 infortuni che hanno reso ancora più difficile lo svolgimento del campionato. Oltre a questa categoria pensiamo di fare anche una 3° Divisione F in collaborazione con la Volley88 Chimera Arezzo, con la quale già collaboriamo dal 2012 anno della nostra fondazione.

Parlando di collaborazioni sappiamo che la Star Volley è molto attiva su questo fronte, cosa ci può dire a riguardo?

L’intento della nostra ASD è quello di portare avanti un lavoro che si basa molto sul settore giovanile, sulla qualità dei propri allenatori, sulla serietà e professionalità dei propri Dirigenti. Vogliamo che la parola “qualità” ci contraddistingua.

Come ho detto poco fa con la Volley88 Chimera Arezzo abbiamo un contratto di collaborazione della durata di 3 anni, in scadenza al 30 giugno 2015.

L’intenzione della Star Volley è di prolungare tale collaborazione per altri 3/5 anni al fine di sviluppare un percorso comune nella città di Arezzo.

La nostra ASD è anche affiliata all’Ente di Promozione Sportiva CSI di cui sono membro del Consiglio Direttivo. Il Comitato Provinciale è rinato nel 2013 dopo qualche anno di stop e abbiamo già fatto molto soprattutto nella pallavolo, nel rugby e nel calcio.

Per l’anno 2014/2015 in cantiere c’è anche una collaborazione con il Cassero volley.

Cosa ci può dire del CSI?

Personalmente mi sono occupato dello sviluppo della pallavolo ma in qualità di Dirigente ho dato una mano in tutte le manifestazioni che abbiamo organizzato.

Iniziando dalla pallavolo abbiamo organizzato le Finali del Torneo under 12 e under 13 femminili presso l’Oratorio Salesiano di San Leo.

A maggio abbiamo organizzato le Finali del Campionato Primavera under 16 femminile presso la palestra della Corito Free Sport a Cortona; nello stesso mese siamo stati presenti al Parco Pertini all’evento organizzato da Estra Energie “Energicamente”.

Proprio in questi giorni siamo a Villa Severi al Festival del Territorio.

Il Presidente Casalini si è occupato direttamente della parte dedicata al rugby dato che è anche allenatore di 3° Livello; quest’anno ha anche allenato la C2 degli Arieti e ha vinto il campionato.

Per il calcio abbiamo portato avanti la Gazzetta Cup e la Junior Tim Cup.

Vedo che il lavoro non vi manca. Cosa prevede il CSI per il suo futuro?

In cantiere ci sono molte idee, in questo momento ci stiamo lavorando, penso che a settembre ne potremo riparlare.

Tornando alla Star Volley nei 2 anni di vita abbiamo notato che siete presenti anche a livello pubblicitario.

In quanto neo ASD ci dobbiamo promuovere, vorremmo che quanto prima i cittadini di Arezzo, e non solo, pensassero subito anche alla Star Volley oltre alle altre ASD che militano nella pallavolo oramai da molti anni.

Cerchiamo di individuare la pubblicità migliore facendo anche in base alle nostre possibilità economiche.

A inizio anno siamo presenti con manifesti, volantini, pubblicità in alcuni settimanali.

Portiamo avanti il progetto “volley” in 3 scuole elementari.

Ci vuole anticipare una promozione che avete in mente di fare?

Mi viene subito in mente il Minivolley, il Consiglio Direttivo ha deciso di applicare delle quote annuali con sconti importanti per i primi 10 atleti iscritti.

Entro quando ci si dovrebbe iscrivere?

Al momento prevediamo un iscrizione entro il 31 Luglio 2014, dove si verserà un 1/3 della quota annuale.

Chi si può iscrivere?

Tutti i bambini e le bambine dagli 8 ai 10 anni.

Oltre a loro?

Per i più piccoli, dai 5 ai 7 anni, prevediamo un attività di ginnastica posturale e propedeutica alla pallavolo, mentre per i maschi e femmine di 11 anni c’è l’iscrizione all’under 12.

Per concludere?

Desidero ringraziare tutti coloro che si impegnano tutto l’anno per portare avanti le varie attività, il primo pensiero ovviamente va ai Dirigenti della Star Volley.

Ringrazio tutte le giocatrici della 1° Divisione per il forte impegno che hanno messo in palestra nonostante il lavoro che abbiamo fatto sia stato molto faticoso.

Per rendere loro merito le vorrei citare tutte: Landucci Laura ( capitano ), Secondini Alessandra ( Vicecapitano), Caneschi Erika, Menghini Jessica, Lucattelli Alice, Casalini Elena, Baldinozzi Irene, Mariotti Tiziana, Rimondi Valentina, Secondini Letizia, Caroti Elisa, Pitti Roberta, Paoletti Martina, Nanni Chiara.

 

Presidente la ringrazio per il tempo che ci ha dedicato e speriamo di vedervi presto all’opera con altre interessati iniziative.