Home Attualità Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena

Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena

0
Il Presidente della Federazione tedesca degli sbandieratori in visita a Bibbiena
Sbandieratori Bambini

Gerhard Schlaich, Presidente della Federazione tedesca sbandieratori, sarà a Bibbiena nel week-end del 25 aprile, anticipando così l’evento estivo del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena, che si preannuncia “mondiale” per la caratura dei gruppi partecipanti. In programma una due giorni con “Bandiere sotto le stelle” ed il “Convegno sull’arte di maneggiar l’insegna”, rispettivamente sabato 26 e domenica 27 luglio 2014.

Il collega tedesco è in visita per mettere a punto i due eventi estivi che lo vedranno protagonista insieme al suo gruppo “Fahnenschwinger Der Niederburg”, ma anche nell’ottica di alimentare quello spirito di confronto e condivisione nato nel 2011 in occasione della prima edizione del “Convegno”. In particolare, sabato pomeriggio i due figli di Gerhard Schlaich si tratterranno con le giovani leve degli sbandieratori (Allievi di 1° e 2° anno e Cadetti) per insegnare loro la tecnica del lancio della bandiera. I giovani atleti saranno infatti protagonisti di una competizione internazionale in Germania, a Costanza, il 6 e 7 settembre 2014.

La mattina di sabato 26 aprile, alle ore 11, è invece in programma un incontro ufficiale nel Salone del Comune di Bibbiena, aperto a tutta la cittadinanza e alla stampa. Questa sarà l’occasione per comunicare le uscite che il Gruppo farà nei prossimi mesi, ma soprattutto per dare qualche anticipazione sulla prossima edizione di “Bandiere sotto le stelle”. Grazie ai i crediti guadagnati con la L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e la F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori), il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena quest’anno potrà contare sulla partecipazione di ospiti d’eccellenza, come Andrea Baraldi, del rione San Giacomo di Ferrara, da 7 anni campione nazionale nella specialità della bandiera tradizionale. Presenti poi gli Sbandieratori “Città della Pieve” (PG), le “Fiamme di Caracosta” di Cerreto Guidi (FI), il Gruppo “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella (RE) e gli sbandieratori e musici “Rione di Cori” (LT). In via di definizione anche il tema del Convegno, riservato agli addetti ai lavori, che in questa edizione dovrebbe vertere sulla possibilità di avere una Federazione unica anche in Italia.