Home Cultura e Eventi Eventi Prevenzione dei tumori al seno: la Lilt presenta “Con il nastro rosa”

Prevenzione dei tumori al seno: la Lilt presenta “Con il nastro rosa”

0

Venerdì 24 ottobre, alle 17.30, arriva ad Arezzo il presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli. Il chirurgo racconterà le storie di chi ha vinto il tumore, fornendo tanti consigli per la prevenzione

AREZZO – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Da oltre vent’anni, questo mese ospita la “Campagna Nastro Rosa” e vede la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori impegnata nell’organizzazione di una serie di iniziative volte a sensibilizzare le donne sui controlli da effettuare e sui più sani stili di vita da adottare. Ad Arezzo uno degli appuntamenti più importanti è in programma venerdì 24 ottobre, alle 17.30, presso la sala del Saracino del palazzo comunale, con l’arrivo del presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli che presenterà il proprio libro “Con il nastro rosa – Storie di donne che si sono riprese il futuro”.

L’incontro, patrocinato da Comune e Provincia di Arezzo e moderato dal dottor Pierluigi Rossi, svilupperà il tema della prevenzione attraverso i racconti di donne che, con coraggio e determinazione, sono riuscite a sconfiggere il cancro e a riappropriarsi della loro vita. Nel corso della sua carriera, il dottor Schittulli è stato autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche e di oltre 29.000 interventi al seno, dunque insieme al giornalista Aldo Forbice ha riunito tutta questa esperienza nel settore scrivendo il libro “Con il nastro rosa”. L’incontro rappresenterà una preziosa occasione anche per illustrare gli ultimi progressi terapeutici della medicina oncologica e per fornire una serie di consigli e suggerimenti su come affrontare il cancro e su come prevenirlo.

«Sarà una bella occasione aperta all’intera cittadinanza – spiega la dottoressa Barbara Lapini della Lilt, – in cui arricchiremo la nostra campagna contro i tumori al seno con un approfondimento sul tema e con tanti consigli utili per la prevenzione della malattia». All’incontro sarà presente la Lilt di Arezzo con la sua presidente Francesca Buffoni, i Lions Club di Arezzo rappresentati da Alessandro Ghiori e Enrico Meacci, e un gruppo di bambini della Banda dei Piccoli Chef guidati dalla dottoressa Barbara Lapini.