Home Attualità La prima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

La prima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

0

Una cerimonia di commemorazione delle vittime del mare è stata organizzata dal  Comune di Arezzo venerdì 3 ottobre alle ore 18 presso il monumento alle vittime del mare in Largo Inigo Campioni (nei pressi del Ponte della Parata e dell’incrocio tra Via Ristoro di Arezzo e Viale Luca Signorelli, nello spazio verde antistante la sede aretina dell’Automobil Club Italia – ACI)).

In qualità di capofila del progetto SPRAR, l’Amministrazione comunale ha voluto così promuovere un momento di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo, in concomitanza con l’iniziativa lanciata a livello nazionale per ricordare la strage accaduta il 3 ottobre 2013 nelle acque di Lampedusa dove persero vita 368 persone.

“Aderiamo con questa iniziativa alla Prima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza organizzata dal Comitato Tre Ottobre e dal Comune di Lampedusa e Linosa e rilanciata anche dal Network delle città del dialogo – sottolinea l’assessora all’Integrazione Stefania Magi. Le persone morte o scomparse nel Mediterraneo negli ultimi vent’anni sono oltre 20mila e il naufragio del 3 ottobre scorso, con le 368 bare allineate, ha costretto il mondo ad aprire gli occhi davanti alla tragedia di persone che volevano raggiungere l’Italia per sfuggire dalle guerre civili nei loro paesi d’origine. La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, in questa data simbolica,  vuol ricordare tutte le vittime dei viaggi migratori nel mare Mediterraneo e consentirci di mantenere aperto un tema fondamentale per la convivenza e la pace,  quello dei diritti umani”.

Il programma delle cerimonia prevede, dopo i saluti delle autorità, alcune letture di brani sul tema dei rifugiati.