Home Attualità La primavera della chiesa con Papa Francesco: incontro col Cardinale Gualtiero Bassetti domenica 27 luglio

La primavera della chiesa con Papa Francesco: incontro col Cardinale Gualtiero Bassetti domenica 27 luglio

0
La primavera della chiesa con Papa Francesco: incontro col Cardinale Gualtiero Bassetti domenica 27 luglio
papa francesco

Pratovecchio-Stia (Ar) Il Cardinale Gualtiero Bassetti sarà domenica prossima, 27 luglio, ore 15.30, alla pieve di Romena per parlare della primavera di papa Francesco. Il Cardinale, arcivescovo di Perugia, sarà protagonista di una conversazione con il giornalista vaticanista del giornale Radio Rai Raffaele Luise.

La conversazione si svilupperà a partire dal libro “Con le periferie nel cuore” nel quale Luise ricostruisce da appassionato narratore alcuni snodi del primo anno di pontificato di Francesco: dalla scelta di abitare a Santa Marta alla visita a Lampedusa.

Un libro nel quale viene anche dato voce a personalità del mondo della cultura e del pensiero da Leonardo Boff a Vito Mancuso, da Massimo Cacciari a Gustavo Zagrebelski, a riprova di quanto Bergoglio stia incidendo non solo sulla Chiesa ma sulla società tutta.

Il libro (che contiene anche un’intervista a don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena) consentirà di aprire a ventaglio i temi del presente.

Il cardinale Bassetti porterà la sua testimonianza aperta e illuminata su tutte le questioni relative alla vita della Chiesa e della società  in una terra, quella toscana, che è la sua (Bassetti è nato a Marradi) e dove è particolarmente amato: dopo aver percorso tutto il suo cammino di sacerdote nella Diocesi di Firenze, Bassetti, nel suo percorso episcopale, ha guidato le diocesi di Massa Marittima-Piombino e di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, prima di essere nominato da Papa Benedetto XVI arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.