Home Attualità Primo “diploma” alla Bottega Scuola Aule

Primo “diploma” alla Bottega Scuola Aule

0
Primo “diploma” alla Bottega Scuola Aule
Bottega Scuola

Ha terminato con profitto il primo corso e ha ricevuto in questi giorni l’attestato dal suo “Maestro”, Alano Maffucci, che le ha insegnato le principali tecniche dell’oreficeria artistica presso la “Bottega artigiana Aule”. Laboratorio accreditato dalla Regione Toscana come Bottega Scuola in lavorazione metalli preziosi e arte sacra. Lei si chiama Arianna Orsato, è una giovane di 24 anni, proviene dal Veneto e, in precedenza, si era diplomata al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo “maestro” Alano Maffucci è entusiasta. “Questa esperienza – dice Maffucci – è molto bella, non solo perchè mi consente di trasmettere le mie competenze ai giovani che vogliono apprendere, conoscenze che ai miei tempi venivano insegnate a scuola, ma oggi non si insegnano più.” L’insegnamento delle principali tecniche dell’artigianato orafo riveste ancora oggi un valore strategico per garantire continuità alla gloriosa tradizione del made in Italy. Sbalzo, cesello, incisione e incastonatura sono arti che non possono essere sostituite dall’uso dei moderni strumenti informatici e dalle macchine a controllo numerico.

“Questa ragazza – continua Maffucci – è bravissima e animata da grandissima volontà. Ha appena concluso il primo corso di 200 ore, si è già iscritta al secondo corso e ha chiesto di focalizzare l’insegnamento sulle materie che esaltano la manualità, come il cesello e la finitura a martello.”

Nella “Bottega Scuola” di Alano Maffucci c’è anche un altro giovane “apprendista” che sta studiando il mestiere con profitto e che presto otterrà l’ambito attestato.