Home Giostra del Saracino La prova generale dedicata a Marco Gherardi, per molti anni sarto della Giostra

La prova generale dedicata a Marco Gherardi, per molti anni sarto della Giostra

0
La prova generale dedicata a Marco Gherardi, per molti anni sarto della Giostra

Sarà dedicata a Marco Gherardi la prova generale in programma per venerdì 5 settembre in Piazza Grande. Sarto della celebre “Sartoria Parigi” di Sansepolcro. Conosciuto a livello internazionale per la sua capacità nel realizzare costumi d’epoca grazie all’arte della lavorazione dei tessuti.

Durante la sua carriera Marco Gherardi si è contraddistinto in tutta Italia nell’arte di ricreare costumi d’epoca per le grandi rievocazioni storiche medioevali e rinascimentali. I suoi bozzetti sapientemente riprodotti, oggetto di studi e ricerche storiche, hanno dato forma a costumi per la Giostra del Saracino, per il Palio di Siena, per il Palio della Balestra di Sansepolcro, per il Calcio in costume di Firenze, per i Giochi di Bandiera biturgensi, per la Quintana di Foligno e per numerosissime manifestazioni sparse in tutta Italia dove la sua arte nel maneggiar ago e filo è stata apprezzata. Con la sua esperienza, raffinatezza e meticolosità ha contribuito ad arricchire il patrimonio costumistico della rievocazione storica aretina.

E la porchetta premio della prova generale, anche per questa edizione sarà offerta dal Sindacato dei macellai della Confcommercio della provincia di Arezzo. L’Associazione Macellai di Confcommercio, presieduta da Alberto Rossi, si è resa ancora una volta sensibile alla rievocazione storica aretina contribuendo a premiare il quartiere vincitore con un prodotto tipico del nostro territorio.