Home Politica Quale futuro per l’ospedale San Donato?

Quale futuro per l’ospedale San Donato?

0
Quale futuro per l’ospedale San Donato?

AREZZO – Quale destino per l’ospedale provinciale San Donato? A sollevare la domanda è il consigliere comunale Luigi Scatizzi che, nel corso dell’ultima seduta consiliare, ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto all’assessore alla sanità Marcello Caremani di definire la mission e le prospettive del polo ospedaliero aretino.

Il capogruppo dei Popolari per Arezzo ha espresso preoccupazione per lo stato di precarietà e di incertezza vissuto ormai da diversi mesi dal San Donato: al momento alcuni reparti come ginecologia, medicina e pediatria sono senza primari, rischia di chiudere la chirurgia vascolare e sembra bloccata l’apertura della radiologia interventistica. In aggiunta a tale situazione di progressivo impoverimento, un altro aspetto che necessita di essere approfondito è la condizione del personale infermieristico.

Questo è infatti sempre più demotivato perché non vengono implementati i percorsi professionali ma, anzi, aumenta la frequenza del ricorso all’utilizzo di interinali anche in questo settore, con la precarizzazione di professioni di pubblica utilità. La richiesta dei Popolari per Arezzo alla giunta comunale è dunque quella di intraprendere un serio percorso politico e amministrativo che consenta di definire le linee strategiche dell’ospedale, coinvolgendo anche il governatore regionale Enrico Rossi e l’assessore regionale alla salute Luigi Marroni per definire le future linee operative.