Home Attualità La realtà attraverso l’obbiettivo: Un corso di fotografia per superare il rifiuto ed il disagio mentale

La realtà attraverso l’obbiettivo: Un corso di fotografia per superare il rifiuto ed il disagio mentale

0
La realtà attraverso l’obbiettivo: Un corso di fotografia per superare il rifiuto ed il disagio mentale

Da venerdì 20 giugno, per dieci giorni, presso la galleria del Centro Commerciale “Il Casentino” di Bibbiena verranno esposte le foto realizzate dagli utenti del Centro Diurno “Franco Basaglia” di Bibbiena Stazione durante il corso di fotografia appena concluso e organizzato dalla Sezione Soci Coop Centro-Italia di Bibbiena. Dopo il successo dei progetti 2013 – ossia “la Partita della Solidarietà” ed il primo corso creativo con materiali di recupero – questa iniziativa è stata possibile grazie ai fondi raccolti fra i dipendenti dei negozi Coop Centro-Italia di Bibbiena e Subbiano in occasione dell’evento “Noi di Coop” del 2013 ed al contributo dei volontari dell’Associazione “Vivere Insieme Casentino Onlus”, che raccoglie utenti, familiari e sostenitori del Centro. La sezione Soci Coop di Bibbiena ha proposto ad Enrico Gori, socio del Circolo fotografico AVIS, il compito di supportare da un punto di vista tecnico e pratico l’iniziativa.

Il corso si è svolto nei mesi di febbraio, marzo ed aprile e ha dato vita ad un lavoro di gruppo, incentrato sia sull’apprendimento della tecnica fotografica sia su attività pratiche sul campo, che hanno offerto preziosi momenti di socializzazione per chi, a causa della malattia, rischia quotidianamente l’isolamento. Le porte del Centro diurno si sono quindi spalancate permettendo numerose escursioni alla scoperta di luoghi suggestivi del Casentino.

Il Centro “Franco Basaglia” è una struttura diurna dell’Unità Funzionale di Salute Mentale della Zona-Distretto della ASL 8. “Adottata” nel 2013 dalla Sezione Soci Coop di Bibbiena, la struttura si occupa di persone affette da disagio mentale, attraverso la cura e la riabilitazione dei suoi ospiti ed  il sostegno alle loro famiglie. Il lavoro della Sezione soci si è quindi inserito nelle attività della ASL 8 e dell’Associazione “Vivere Insieme Casentino”, per contribuire a creare una rete di supporto con l’obiettivo di eliminare l’emarginazione e rendere visibile alla cittadinanza e alle istituzioni tale emergenza.

“I soci e dipendenti dei negozi Coop di Bibbiena e Subbiano con il loro impegno hanno dimostrato che anche un’organizzazione commerciale può farsi carico di iniziative solidaristiche in favore di fasce di popolazione che hanno diritto di partecipare alla vita della nostra vallata – spiega la Presidente della Sezione Valentina Giovannini – D’altro canto, i volontari dell’associazione “Vivere Insieme Casentino Onlus” sono sempre stati presenti dando, oltre ad un contributo economico, un fattivo sostegno all’iniziativa. Con questo progetto si è perciò dimostrato che è possibile intervenire in favore di fasce più deboli facendo rete tra diversi soggetti presenti nel territorio”.