Home Nazionale Regioni: Ruffato capo delegazione italiana ad assemblea europea

Regioni: Ruffato capo delegazione italiana ad assemblea europea

0

Venezia, 5 nov. (AdnKronos) – Embargo russo nei confronti dei prodotti agro-alimentari, autonomia e federalismo, corruzione e trasparenza della politica: questi sono i temi salienti e che più interessano il Veneto tra quelli inseriti nell’ordine del giorno dell’assemblea generale della Calre (Conferenza delle Assemblee Legislative Europee) a cui parteciperà anche Clodovaldo Ruffato, in qualità di presidente del Consiglio Regionale del Veneto e capo-delegazione italiana.
L’assemblea annuale (6-8 novembre) si tiene a Santiago di Compostela in Galizia (la regione iberica sull’Atlantico è presidente in carica della Conferenza) e vede la partecipazione di oltre settanta regioni provenienti da Belgio, Germania, Francia, Regno Unito, Portogallo, Spagna, Belgio, Finlandia, Austria e Italia (che è presente con le presidenze di tutte le regioni più importanti, da Lombardia a Veneto, da Toscana a Sicilia, da Emilia Romagna a Lazio).
Il meeting annuale della Calre “è un appuntamento di politica europea che negli anni ha assunto sempre maggior rilevanza – ha dichiarato Ruffato in vista dei lavori – Personalmente in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro sulle politiche di coesione porterò il frutto del lavoro svolto a Venezia alcune settimane fa, condividendo soprattutto la necessità di equilibrare i temi di coesione nazionale con la necessità di federalismo ed autonomia territoriale”. Ma nell’assemblea ci sarà anche spazio per presentare la risoluzione sull’embargo russo già approvata in Veneto e poi sottoscritta da tutte le regioni italiane.