Home Cultura e Eventi Cultura Resistenza, memoria, cittadinanza attiva

Resistenza, memoria, cittadinanza attiva

0
Resistenza, memoria, cittadinanza attiva
Strage Moggiona

Sabato 29 novembre al Castello di Poppi, un convegno rivolto in particolare alle giovani generazioni, per interrogarsi sul valore del ricordo, dell’impegno e della necessità della trasmissione nel settantesimo anniversario della Liberazione

Un omaggio alla memoria della Resistenza nel settantesimo della Liberazione, ma anche un’occasione concreta per riflettere e comprendere perché, e come, il ricordo di questa pagina della nostra storia nazionale possa ancora contribuire a promuovere una cultura civica incentrata sui principi della libertà, della responsabilità e della giustizia.

Questa iniziativa segue ad una serie di celebrazioni e commemorazioni che hanno interessato molti paesi della Valle durante il corso dell’anno ed è inserita nel calendario delle attività autunnali dell’EcoMuseo del Casentino quest’anno incentrate sul tema: “storie di liberta”.

La giornata, promossa dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo e della Mediateca, sarà realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, il comune d Poppi, l’ANPI – Sez Casentino, l’ISIS Galileo Galilei di Poppi e la compagnia NATA, si svolgerà il 29 Novembre presso il Castello si Poppi a partire dalle 9.00 ed è rivolta in primo luogo alle giovani generazioni. Dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco del Comune di Poppi, del Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, della Dirigente ISIS Galileo Galilei, Poppi e del Settore Musei ed Ecomusei – Cultura della Memoria  della Regione Toscana, si alterneranno una serie di contributi di diversa natura a comporre un programma denso e articolato che prevede modalità e forme di comunicazione differenziata.

Insieme alle relazioni di Alessandro Brezzi della Biblioteca Rilliana di Poppi, di Luca Grisolini della Mostra Permanente sulla Guerra e la Resistenza di Moggiona e presidente dell’A.N.P.I. Casentino, di Simone Duranti dell’Università degli Studi di Siena, di Renata Badii dell’Associazione Milgram (Torino), di Matteo Mazzoni dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, si prevedono, infatti: proiezioni video tratte dalla Banca della Memoria della Mediateca del Casentino, con la presentazione a cura di Daniela Bartolini, UCMC Servizio CRED/Ecomuseo; performances a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico di Poppi condotto da Alessandra Aricò (NATA); “interventi cantati” con i suonatori de “la leggera”. Nella medesima mattinata, nello spazio antistante al castello, si svolgerà anche un flash mob per la pace a cura della scuola secondaria di primo grado di Poppi e Badia Prataglia. La mattinata sarà coordinata da Andrea Rossi, UCMC, Servizio CRED/Ecomuseo.

I temi della mattinata sono oggetto di approfondimento ed occasioni per esperienze didattico-educative attraverso documenti materiali, video e materiale informativo presso la Mostra Permanente sulla Guerra  la Resistenza di Moggiona – Poppi, inserita nella rete ecomuseale. Al Centro è collegato anche un percorso lungo la Linea Gotica nei boschi tra Moggiona e Camaldoli.