Ricette contro lo spreco in ‘Buttali in pentola’

201

Roma, 15 ott. – (AdnKronos) – Bucce di zucca, foglie di carciofo, torsoli: le parti alimentari che solitamente vengono scartate per creare un piatto non solo si possono utilizzare in cucina, ma possono diventare la base per ricette fantasiose e anticonvenzionali. E’ questa la filosofia di “Buttali in pentola”, il nuovo libro di ricette antispreco realizzato da Auchan e Wwf grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”.
Da giugno di quest’anno, infatti, è stata data la possibilità a tutti gli appassionati di cucina di inviare una propria ricetta realizzata con gli scarti e gli avanzi. L’iniziativa è rientrata nel progetto più ampio “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere la riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e promuovere iniziative di sensibilizzazione attraverso il programma Wwf One Planet Food.
Il libro raccoglie cinque ricette della eco-food blogger Lisa Casali e 65 ricette, da lei selezionate, postate dai cittadini eco-attenti che hanno voluto condividere le proprie idee e consigli antispreco sul sito , nell’ambito dell’iniziativa di Auchan e Wwf “La tua ricetta per salvare il pianeta”. Con la loro partecipazione, hanno dimostrato che la creatività in cucina è una ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili.