Home In Evidenza Roberto Vasai annuncia la sua candidatura per l’elezioni per la nuova Provincia

Roberto Vasai annuncia la sua candidatura per l’elezioni per la nuova Provincia

0
Roberto Vasai annuncia la sua candidatura per l’elezioni per la nuova Provincia
Roberto Vasai

Lo faccio per spirito di servizio, sollecitato da Sindaci e amministratori”, afferma Vasai

 

Il Presidente della Provincia Roberto Vasai annuncia la sua candidatura per le elezioni con le quali, il 12 ottobre, Sindaci e consiglieri comunali sceglieranno i propri rappresentanti in consiglio provinciale e il nuovo Presidente dell’Ente. “In queste settimane, da quando la legge ha stabilito che in questa prima tornata elettorale sono eleggibili anche i consiglieri provinciali uscenti, ho ricevuto molte sollecitazioni a candidarmi e a tutte queste persone che hanno chiesto la mia disponibilità voglio dare oggi una risposta positiva”.

Con la Legge Del Rio le Province saranno ridisegnate, anche se ad oggi ancora il quadro delle competenze non è del tutto chiaro, e uno degli elementi caratterizzanti è che il nuovo Presidente e i consiglieri provinciali non percepiranno alcuna indennità. “La mia candidatura a Presidente è fatta con spirito di servizio, sono una persona che ha avuto molto dalla politica in termini di esperienze e di opportunità, pur non avendo mai vissuto di politica, e ritengo oggi sia giusto anche restituire ai cittadini la fiducia che tante volte mi hanno manifestato – prosegue Vasai.

Non posso non ricordare che la mia candidatura precedente è passata dal vaglio delle primarie, e non solo a quella del corpo elettorale con il successo al ballottaggio, e in questi anni ho avuto la percezione che il consenso riscontrato attorno alla mia candidatura che si sia rafforzato tramite il contatto diretto con i tanti cittadini, singoli o associati, che mi hanno sostenuto e che ho avuto poi modo di incontrare.

Nel pieno spirito della Legge, poi, sento che numerosi amministratori, che saranno poi chiamati a votare il 12 ottobre, esprimono la propria fiducia nella mia persona, a cominciare dal Sindaco del Comune capoluogo Giuseppe Fanfani, e questo mi onora e mi spinge a garantire il mio impegno anche nei prossimi anni. Una spinta in più, poi, mi arriva dai dipendenti dell’Ente, dei quali durante la mia esperienza di amministratore ho potuto apprezzare le competenze, l’impegno e la lealtà: garantire a tutti loro la massima tutela, durante una fase di passaggio che sarà comunque difficile, è un impegno che assumo come prioritario”.

Nel dibattito interno al Pd emerge però anche un’altra candidatura oltre a quella di Roberto Vasai: “e la cosa non mi sconvolge affatto, anzi fa parte di quella dialettica di confronto con la quale, nella mia vita politica, ho sempre fatto i conti, come tutti dovrebbero fare. Credo sia giusto che a decidere siano coloro che avranno poi diritto di voto il 12 ottobre, e cioè gli amministratori locali, nei modi e nelle forme che sono stabiliti”.