Home Nazionale Roma: Raggi (M5S), degrado scuole pubbliche troppo sottovalutato

Roma: Raggi (M5S), degrado scuole pubbliche troppo sottovalutato

0

Roma, 30 ott. – (Adnkronos) – “La questione del degrado delle strutture pubbliche scolastiche è da troppo tempo dimenticata e sottovalutata. Il fatto è che tale noncuranza incide in modo molto negativo sulle vite dei giovani romani che frequentano le scuole della città”. Lo afferma in una nota Virginia Raggi, consigliera del M5S in assemblea capitolina.
“Sono state diffuse dai mass media notizie che riferiscono della persistente presenza di topi e ratti nelle scuole di Roma Capitale – prosegue la nota – ad esempio in alcune scuole dell’infanzia e nidi dei Municipi III e VI, nonostante l’esecuzione da parte delle strutture territoriali di interventi di derattizzazione; sono state anche segnalate presenze di scarafaggi all’interno di alcuni plessi e pelli di serpenti nei giardini scolastici; la pulizia delle aree verdi scolastiche non viene regolarmente eseguita, contribuendo a determinare le condizioni favorevoli per la nidificazione di roditori, rettili e insetti; in alcuni casi, nelle aree esterne agli edifici scolastici risultano presenti arredi dismessi da smaltire, che pure concorrono a costituire condizioni favorenti la nidificazione di detti animali”.
“Nello stesso tempo – spiega la Raggi – l’Amministrazione procede al taglio dei contratti alla multiservizi che si occupa di fare la pulizia della scuole (parte interna) e dei giardini, con l’intento di stipularne dei nuovi caratterizzati da una minore onerosità, peraltro tutta da verificare. Intanto nell’8° municipio in un nido comunale nella periferia della città a Grotta Perfetta un bimbo di 4 anni si è punto con una siringa sporca di sangue, gettata nel giardino della scuola dai drogati, che di notte entrano e lasciano sporcizia e pericoli ovunque”. (segue)