Home In Evidenza Il romagnolo Lucchese e l’aretina Parigi vincono il 2° Trail “le 3 Fontane di Caiano” – CLASSIFICHE

Il romagnolo Lucchese e l’aretina Parigi vincono il 2° Trail “le 3 Fontane di Caiano” – CLASSIFICHE

0
Il romagnolo Lucchese e l’aretina Parigi vincono il 2° Trail  “le 3 Fontane di Caiano” – CLASSIFICHE
Partenza Caiano

Protagonisti indiscussi Lucchese e Parigi vincono la 2^ edizione del Trail “le 3 Fontane di Caiano” gara particolarmente impegnativa sulla distanza di km 13. Alle loro spalle molto bene Brezzi e Filaj in campo maschile mentre in quello femminile Furlani e Lacrimini.

Complessivamente hanno partecipato oltre 120 atleti fra adulti competitivi ,Non competitivi e settore giovanile.

Il romagnolo Matteo Lucchese, ha vinto con grande facilità la 2^ edizione del Trail di Caiano staccando di quasi 4′ minuti gli inseguitori.

Gara partita alle ore 17,00 dopo aver fatto correre i bambini nel campetto della frazione casentinese sostenuti dall’entusiasmo dei tanti spettatori presenti che hanno seguito un po’ tutto il percorso degli atleti.

Percorso modificato rispetto allo scorso anno e molto più lungo infatti dei circa 9 km del 2013 siamo giunti ai 13 km  del 2014, scenari molto belli ed impegnativi , dalle salite ripide e sconnesse a discese tortuose , da piccoli tratti di asfalto a strade romaniche su viali ombrati e freschi.

Fin dalle prime battute il romagnolo Lucchese con gli aretini Brezzi,Filaj,Mattoni,Refi  hanno condotto la gara poi quando il percorso si faceva più duro, sono avvenute le prime selezioni.

Anche in campo femminile la presenza di Chiara Parigi e Daniela Furlani hanno dato vivacità alla gara.

Al transito del  1° passaggio dalla zona arrivo dopo circa 6 km  le posizioni di testa si erano ben delineate , mentre ancora incerta nelle posizioni di rincalzo dove avvenivano continue variazioni . La seconda parte del percorso con molta discesa iniziale per raggiungere località Battifolle provoca alcuni ritiri importanti come Viroli (forse deluso da un Floridi particolarmente scoppiettante passare avanti ) e Scaglia (distorsione  ad una caviglia)  pone molti in difficoltà sapendo poi di dover risalire di almeno 3 km verso Caiano.

Nel finale Matteo Lucchese giunge al traguardo solitario percorrendo i 13 km del percorso sotto i 55′ staccando il casentinese Daniele Brezzi di quasi 4′ e quasi 5′ il veterano d’eccellenza Perparim Filay.

In campo femminile  Maria Chiara Parigi specialista degli Ultra Trail si colloca al 25° posto assoluto con il tempo di 1.07.46  dando quasi 3′ alla senese Daniela Furlani anche lei una specialista di queste gare, mentre al 3° posto molto bene la perugina  Patrizia Lacrimini  distanziata dalla vincitrice di quasi 4′.

Nella classifica Veterani dopo  la vittoria di Filay, al 2° posto il romagnolo Valerio Vincenzi staccato di soli 7″ mentre 3° Valentino Rosai.

Nella Categoria Argento Lucio Floridi batte Enzo Patrussi e Moreno Sinatti ed infine nella categoria oro il ravennate  Donatini  su i senesi Fosi e Neri.

Nota di colore nel finale di gare c’è stato un momento di allarme per il mancato arrivo di  Amilcare Gibin , poi successivamente ritrovato perchè nella penombra della vegetazione (non vedendo bene) ha sbagliato strada.

Tutto risolto con arrivo ritardato e qualche piccola apprensione da parte della moglie.

Prossimo appuntamento del circuito del Grand Prix , Giovedi 21 Agosto a Lerchi per la Corrilerchi  e Domenica 24 Agosto la 2^  Saliscendi di Pontenano (nel pratomagno).

RISULTATI ECOTRAIL LE 3 FONTANO CAIANO 2014