Home Cultura e Eventi Eventi Sabato 15 novembre convegno Alzheimer

Sabato 15 novembre convegno Alzheimer

0
Sabato 15 novembre convegno Alzheimer
alzheimer

“Chi si perde non è perduto”: è questo il titolo del convegno in programma sabato 15 novembre relativo all’Alzheimer dalle 9 fino alle 13. L’idea di questo momento d’incontro nasce da una proposta del gruppo di sostegno per familiari di malati di Alzheimer “Rosso Fiorentino”.

Durante l’incontro, che si svolgerà al Teatro Convitto Regina Elena di Sansepolcro, si parlerà della malattia e in particolare verranno approfonditi gli aspetti legati alla cura del malato, il sostegno alle famiglie e verranno fornite anche delle informazioni sui servizi presenti nel territorio. Al convegno, dopo il saluto degli enti pubblici e privati,  relazionerà  il dottor Giuseppe Torrisi, geriatra e responsabile ospedale di comunità Valtiberina Asl8, che affronterà il tema dei servizi e percorsi di diagnosi e cura della malattia dell’Alzheimer in Valtiberina.

Il secondo relatore è poi il dottor Alessandro Tiezzi, neurologo coordinatore centro Alzheimer e disturbi della memoria Usl8 Arezzo, con il quale si parlerà più approfonditamente della malattia con i sintomi, la diagnosi precoce e la cura. A conclusione della mattinata l’incontro con lo scrittore Flavio Pagano, autore del libro “Perdutamente”: un romanzo basato su una storia vera di una famiglia che si trova ad affrontare l’emergenza di una persona che si sta ammalando di Alzheimer.