Home Cultura e Eventi Eventi Sabato 7 Giugno 2014 primo “Arezzo Street Boulder Contest”

Sabato 7 Giugno 2014 primo “Arezzo Street Boulder Contest”

0
Sabato 7 Giugno 2014 primo “Arezzo Street Boulder Contest”

Arezzo Street Boulder contest, nasce dalla Passione di un gruppo di persone che da sempre li accomuna e che nel 2010 li ha portati alla creazione di un’associazione sportiva dilettantistica “AREZZO VERTICALE” e poi nel 2013 alla apertura della palestra di arrampicata sportiva ad Arezzo.
Lo street boulder viene fuori dall’esigenza di portare in città la nostra disciplina, ampliando la conoscenza dell’ambiente urbano in cui viviamo attraverso incontri tra persone e con l’obbiettivo di avvicinare ragazzi e adulti, appassionati e curiosi, a uno sport che unisce il gioco all’attività fisica.
 Spesso quando si parla di sport legati alla montagna, purtroppo si pensa sempre a quello che i media ci comunicano, il più delle volte legati a incidenti ad alta quota. L’arrampicata e l’alpinismo non sono solo questo, ma uno stile di vita vero e proprio legato alla natura, alla cura di sé e degli altri.

Da qui la necessità di creare un momento di condivisione per appassionati e non, dove chiunque possa divertirsi e approcciarsi all’arrampicata in estrema sicurezza.
Da queste considerazioni, nasce “Arezzo Street Boulder Contest” una gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo (contest) in cui farà da protagonista la nostra città e in maniera particolare le Nostre Mura Medicee.
La tipologia di arrampicata che si pratica è il bouldering (boulder), ovvero un’arrampicata senza corda che arriva ad un’altezza massima di circa quattro metri (la sicurezza è garantita dai crash pad, materassi da arrampicata).
I partecipanti saranno tutti atleti, che conoscono e praticano questa disciplina e che conoscono bene tutte le insidie dei percorsi, ma soprattutto sono rispettosi dei luoghi in cui arrampicano.

La differenza sostanziale con la scalata in natura sta nel fatto che nello Street Boulder ci si confronta con problemi legati all’architettura urbana, creata dall’uomo, cioè ci si confronta con ciò che noi stessi abbiamo creato.
NON vengono usati chiodi. NON vengono usate vernici. NON vengono appoggiate impalcature. Solo le nude mani, i piedi (con scarpette in gomma) e la “magnesite”(il gesso dei ginnasti).
La gara avrà inizio in tarda mattinata con ritrovo alle ore 10.00 presso l’Urban Caffè e si protrarrà fino alle ore 17, orario in cui è prevista la gara finale.
Vi aspettiamo numerosi !!!!

Arezzo Verticale a.s.d