Home Nazionale Sanità: giovani medici, da Lorenzin impegno su risorse post-laurea

Sanità: giovani medici, da Lorenzin impegno su risorse post-laurea

0

Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – Soluzione in vista per trovare le risorse necessarie a sostenere la formazione post-laurea dei giovani medici. Ad assicurarlo è il comitato promotore della petizione #medicisenzafuturo, inziativa in difesa del futuro degli studenti e aspiranti specializzandi in medicina, dopo l’incontro col ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
“Il ministro – riferisce la delegazione, composta da studenti e giovani medici in rappresentanza del comitato aspiranti specializzandi, del coordinamento nazionale studenti in medicina per la ri-formazione, del coordinamento liste per il diritto allo studio e dell’Associazione italiana giovani medici (Sigm) – ci ha comunicato di aver lavorato ad una soluzione, di concerto con la titolare del Miur, e che il Governo è già al lavoro per risolvere l’emergenza relativa al corrente anno accademico. Nel particolare, il ministro ha anticipato l’intenzione del Governo di reperire i finanziamenti necessari a sostenere la formazione post laurea di area sanitaria già nel prossimo provvedimento di spesa governativo, che sarà emanato entro la prima decade di aprile 2014”.
Per le esigenze degli anni accademici a venire – aggiunge il comitato #medicisenzafuturo – il ministro ha espresso “la ferma intenzione del Governo di adottare già nell’immediato interventi per la risoluzione delle criticità strutturali, che si baseranno, oltre che nel reperimento di risorse aggiuntive, anche su una adeguata programmazione del reale fabbisogno quali-quantitativo di medici e specialisti, come richiesto nel secondo punto della petizione”.
E ancora: “Abbiamo inoltre sollecitato il ministero della Salute ad effettuare un intervento urgente, di concerto col Miur, presso il tavolo per la definizione dell’accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei 2014/2020, che si riunirà nelle prossime ore, al fine di inserire tra le linee di intervento anche l’alta formazione di area sanitaria, ivi inclusa la formazione post laurea di medici (specializzandi universitari e corsisti di medicina generale) e non medici”.