Home Cronaca Scomparsa Alfredo Martini, il cordoglio di Eugenio Giani

Scomparsa Alfredo Martini, il cordoglio di Eugenio Giani

0

“Con Alfredo Martini perdiamo una figura importante che ha portato il ciclismo toscano alla ribalta a livello nazionale. Se ne va il ‘grande saggio’ dello Sport toscano, una figura che dello sport incarnava i valori più alti e autorevoli, un atleta che vinse gare prestigiose al fianco di campioni come Gino Bartali, un grande commissario tecnico, che fece conseguire all’Italia sei titoli mondiali, ruolo rivestito con una bravura tale da fare scuola – Franco Ballerini fu chiamato come direttore sportivo proprio per le indicazioni di Alfredo Martini-, un uomo che sapeva coinvolgere e conquistare tanti giovani, avviandoli al ciclismo.

Di Martini ricordo anche l’impegno politico, staffetta partigiana in gioventù, e poi consigliere comunale a servizio della sua comunità, Sesto Fiorentino, incarico ricoperto con la modestia e la ritrosia a esporsi che da sempre lo caratterizzava. Posso testimoniare, ero allora assessore allo Sport del Comune di Firenze,  che furono ‘merito suo’ i Mondiali di Ciclismo 2013 : fu lui infatti a presiedere il primo Comitato che chiedeva la candidatura del nostro territorio per quest’appuntamento.

Lego inoltre la sua figura alle grandi opere realizzate dal Comune di Firenze per il ciclismo, come la ristrutturazione come del Velodromo delle Cascine negli anni 2003- 2004. Nella prima seduta del Consiglio regionale di settembre chiederò una commemorazione e un minuto di silenzio per questo grande uomo che ha reso la Toscana sportiva celebre in tutto il mondo”.

 

 

Sono le parole di Eugenio Giani, consigliere Pd Regione Toscana, che così ricorda Alfredo Martini, scomparso la notte scorsa.