Home Attualità Economia Scuola e lavoro, due mondi mai così vicini : anche gli studenti aretini coinvolti nel progetto nazionale “Job Day”

Scuola e lavoro, due mondi mai così vicini : anche gli studenti aretini coinvolti nel progetto nazionale “Job Day”

0

56 studenti provenienti da 6 Istituti Scolastici  e 27 aziende ed enti coinvolti: sono questi i numeri del  progetto “Job Day”, in corso di svolgimento dal 7 ottobre  nella nostra provincia, realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con il sistema scolastico aretino e  promosso da Unioncamere.

“ La Camera di Commercio di Arezzo  è una delle camere di commercio italiane più attente alle attività di alternanza scuola/lavoro. – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni – Attraverso vari progetti, organizzati direttamente o  da noi supportati,  vogliamo incentivare la messa  in contatto del  mondo della scuola con il  mondo del lavoro per facilitare la reciproca conoscenza e, se possibile,  lo sviluppo di  professionalità.  Si tratta di un obbiettivo ambizioso ma anche strategico, sopratutto in un momento così difficile per l’occupazione,  perché troppo spesso queste due realtà non colloquiano o lo fanno solo occasionalmente. Abbiamo quindi aderito in maniera convinta al progetto “Job Day”,  una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada  dove   gli studenti seguono  per un giorno un imprenditore o un lavoratore all’interno di aziende, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine ecc. Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di farsi una prima idea di un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione.

“Oltre a rappresentare un importante strumento di orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori – commenta il Segretario Generale dell’Ente, Giuseppe Salvini,- il JobDay ha anche lo scopo di sottolineare la funzione formativa delle imprese nei territori di appartenenza, in una sorta di scambio sociale in cui le realtà produttive prendono a cuore l’educazione al lavoro dei più giovani. Un progetto che a livello nazionale ha visto la partecipazione di oltre 3.600 studenti provenienti da oltre  200 scuole, e la collaborazione di oltre 2.000 aziende. Un ringraziamento particolare da parte  della Camera di Commercio deve essere rivolto  alle 27 aziende , studi o enti che  hanno supportato questa iniziativa ad iniziare dalla Fondazione “Maggio Musicale Fiorentino “ che ha, ad esempio,  accolto per un giorno gli studenti del Liceo Musicale di Arezzo.

Un giorno quindi diverso dagli altri per i 56 studenti della nostra provincia   che può divenire  una tappa significativa nella loro formazione in quanto può permettere loro    di allargare i propri orizzonti conoscitivi e di avere qualche strumento in più per pianificare il proprio futuro di studio e di lavoro.”