Home Attualità Una scuola nel parco in TV

Una scuola nel parco in TV

0
Una scuola nel parco in TV

Sabato 17 maggio alle ore 12.25 su Rai Tre all’interno del Settimanale andrà in onda il servizio realizzato dal TGR Toscana del Progetto “Una Scuola nel Parco”, un progetto di educazione alla cittadinanza, finanziato dall’Ente Parco, per la valorizzazione della scuola di Badia Prataglia e per garantire il suo futuro.

La troupe della Rai nei giorni scorsi ha filmato i ragazzi durante alcuni momenti di attività come il laboratorio sulla musica, sul riciclaggio, sul recupero dei materiali e in foresta alla ricerca delle tracce degli animali e dell’uomo.

Il progetto nella sua prima parte si concluderà a giugno e riprenderà a settembre con l’inizio dell’anno scolastico.

Per i ragazzi e per la scuola è stata un’esperienza importante che ha visto anche il coinvolgimento della popolazione che da sempre vede nella piccola scuola un importante punto di riferimento culturale e sociale, in quanto è il luogo dell’educazione per le nuove generazioni, oltre che centro in cui il paese individua la propria identità culturale.

Il Presidente del Parco Nazionale Luca Santini  che ha creduto fortemente in questo progetto di sostegno alle comunità locali sottolinea “ far diventare i cittadini del domani dei cittadini consapevoli del territorio in cui vivono e contribuire a formare loro un’identità è anche il nostro ruolo. Se abbiamo un territorio da preservare questo è grazie alle generazioni passate e quindi è necessario che i nostri giovani abbiano consapevolezza di dove vivono e di quello che è stato fatto perché possano consapevolmente mantenere questo territorio. Il progetto che l’Ente ha finanziato è sicuramente ambizioso, ma porta con sé elementi che possono rendere questa scuola un’eccellenza e contribuire ad avvicinare i cittadini al Parco, perché solo se le comunità si sentono parte di questo sistema si può arrivare ad uno sviluppo ecosostenibile”.