Home Cultura e Eventi Eventi Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 22 al 30 novembre 2014. Cortona aderisce e si mobilita

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 22 al 30 novembre 2014. Cortona aderisce e si mobilita

0
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 22 al 30 novembre 2014. Cortona aderisce e si mobilita
Settimana Rifiuti 2014
A breve distanza dall’iniziativa “Puliamo il mondo” l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deciso di aderire ad un altro appuntamento molto importante riguardante la questione dei rifiuti, si tratta della “Settimana Europea di riduzione dei rifiuti” promossa dal Comitato SERR composto tra gli altri dal Ministero dell’Ambiente e da Federambiente.

La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

Per noi il tema della difesa dell’ambiente e dell’educazione alla gestione dei rifiuti è una priorità di legislatura e lo stiamo dimostrando anche in queste piccole occasioni, dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Bernardini; per questo aderiamo con entusiasmo a tutte le iniziative che ci vengono proposte in questo ambito, oltre a quelle che intendiamo fare noi come Amministrazione per sensibilizzare e informare i cittadini sulla gestione dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sulla prevenzione.

Per noi il tema della difesa dell’ambiente e dell’educazione alla gestione dei rifiuti è una priorità di legislatura e lo stiamo dimostrando anche in queste piccole occasioni.

Questa iniziativa, infatti, ha l’obiettivo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, informandoli sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti e sulle strategie e le politiche di prevenzione degli stessi. 

Durante tutta la settimana nelle scuole del 1°e 2° Circolo del nostro territorio verranno portati avanti dei progetti mirati di riduzione dei rifiuti e di informazione su come diminuire la produzione di rifiuti anche con semplici buone pratiche quotidiane.

Martedì 25 novembre alle ore 21.00 al Centro Sociale di Camucia abbiamo organizzato un incontro d’informazione e sensibilizzazione insieme al gestore SEI Toscana con cui ci confronteremo sulle novità introdotte e sui progetti da intraprendere in futuro sul nostro territorio.

Sabato 29 Novembre alle ore 10.00 la Sezione Soci Coop Centro Italia di Cortona distribuirà gratuitamente contenitori per olio esausto presso il negozio Coop di Camucia. Si tratta dell’ultima di una serie di iniziative di impegno della Sezione Soci sul fronte ambientale, e siamo lieti di inserirla nel programma della settimana, visto che la sinergia tra Istituzione e Imprese è fondamentale se si vogliono ottenere dei buoni risultati anche nel campo ambientale

Nella stessa occasione di sabato, prosegue l’Assessore Bernardini, sempre in piazza Sandro Pertini, l’Associazione Nonsolociripà promuoverà l’utilizzo dei pannolini lavabili, un’esperienza ancora poco diffusa nel nostro territorio ma che ha prodotto in altre realtà enormi vantaggi dal punto di vista di riduzione dei rifiuti e di risparmio economico per i neogenitori.

Continuiamo a credere, conclude Andrea Bernardini, che solo partendo da una massiccia campagna informativa e una consapevolezza forte del ruolo che ognuno di noi può svolgere nell’ambiente e in particolar modo nel controllo dei rifiuti, si possano ottenere quei risultati di raccolta differenziata, ma anche di salvaguardia dell’ambiente, che auspichiamo presto anche il Cortona raggiungerà.”