Home Cronaca Si è spento a 80 anni il pittore Filippo Orsini, era considerato uno dei migliori acquarellisti del territorio aretino

Si è spento a 80 anni il pittore Filippo Orsini, era considerato uno dei migliori acquarellisti del territorio aretino

0
Si è spento a 80 anni il pittore Filippo Orsini, era considerato uno dei migliori acquarellisti del territorio aretino
Filippo Orsini

Nella serata di martedì 21 ottobre 2014, per una emorragia cerebrale, è venuto a mancare il pittore Filippo Orsini.

Milanese, classe 1934, Orsini è cresciuto artisticamente nell’ambiente degli acquerellisti lombardi, dove ha acquisito una leggerezza e una sensibilità notevoli nel tratto e nel colore.

L’artista ha mantenuto negli anni un legame forte con la sua terra ma ha instaurato anche un rapporto di vero amore con la Toscana e i suoi paesaggi.

Filippo Orsini - acqurelli
Filippo Orsini – tavola acqurelli

Considerato tra i migliori acquarellisti operanti nel territorio aretino, Orsini prediligeva rappresentare il lavoro contadino e la campagna, assorbendone la luce e i colori.

Per alcuni anni ha collaborato con il Cenacolo degli Artisti Aretini senza tuttavia mettersi in mostra più di tanto. Preferiva dipingere in solitudine, con la vecchia scatola di colori e i pennelli ai quali era così affezionato da volerli con sé anche nell’aldilà.

Il funerale di Filippo Orsini si terrà presso la chiesa della Misericordia, in via Garibaldi ad Arezzo, venerdì 24 ottobre alle ore 15.