Home Nazionale Sicilia: Lupi riceve sindaci calabresi su continuità territoriale

Sicilia: Lupi riceve sindaci calabresi su continuità territoriale

0

Roma, 30 ott. (AdnKronos) – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, accogliendo e condividendo la richiesta contenuta nella lettera dei sindaci calabresi dell’Associazione Comuni dell’Area dello Stretto, in merito alla necessità di salvaguardare la continuità territoriale tra il continente e la Sicilia, ha tempestivamente convocato per oggi una riunione presso la sede del ministero. Erano presenti il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle, l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele e l’onorevole messinese Vincenzo Garofalo.
Il ministero, si legge nella nota, “ha confermato l’impegno per una soluzione strutturale del problema dei collegamenti e ha annunciato la convocazione a breve di un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato, che peraltro ha già manifestato una disponibilità di massima a valutare l’estensione alle persone della continuità territoriale già garantita per le merci in base al contratto di servizio esistente”.
Parallelamente il ministero si è impegnato a procedere “nell’inserimento nella legge di Stabilità di un emendamento per lo stanziamento dei fondi necessari per bandire la gara del servizio di continuità territoriale per i prossimi tre anni”.