Home Nazionale Slow Food: Enrica Agosti presidente Lombardia

Slow Food: Enrica Agosti presidente Lombardia

0

Milano, 15 apr. (Labitalia) – Il terzo congresso regionale di Slow Food Lombardia ha eletto il nuovo comitato esecutivo che sarà alla guida della Regione per il prossimo quadriennio 2014 – 2018. Presidente di Slow Food Lombardia è Enrica Agosti già fiduciaria della Condotta Bassa Bresciana, agricoltore a Manerbio. Sarà coadiuvata da Francesco Amonti, portavoce, Emanuele Nitri, segretario e referente dell’area educazione, Carmelita Trentini, vicepresidente e referente dell’area Fundraising, Paolo Bolzacchini, vicepresidente e referente dell’area Progetti di economia locale.
Per seguire specifiche tematiche, l’esecutivo si è dotato di una ”squadra allargata” che lavorerà su singoli progetti. Si occuperà di Expo15 Lorenzo Berlendis, mentre la partecipazione agli Eventi ( Rice, Salone del Gusto-Terra Madre, …) sarà curata da Franco Ranzani. Il progetto Nutrire Milano sarà seguito da Alessandro Cecchini; Marco Cocchianella e Gianluca Siano gestiranno la comunicazione (a partire dal rinnovamento del sito). Coopereranno con Nitri, in ambito educativo e formativo, Gabriella Baiguera, Cristina Bertazzoni e Gigliola Casati. Tesoriere sarà Stefano Lattarini.
La squadra allargata (14 persone) interessa rappresentanti di 12 delle 28 Condotte/Convivia di Lombardia, testimonianza di un radicamento e di una diffusa capacità di esprimere dirigenti di valore da parte di tutto il territorio lombardo. La nuova squadra si avvarrà della fondamentale collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Andrea Di Stefano, economista e direttore della rivista Valori, Fausto Gusmeroli, agronomo e docente presso l’Università della Montagna a Edolo, Vittorio Rinaldi, antropologo, presidente di AltroMercato (membri effettivi della Segreteria allargata); Stefano Bocchi, agronomo, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, Anna Meroni, docente di design presso il Politecnico di Milano, Alessandro Marieni ittiologo, Elio Antonello, astrofisico.