Home Attualità Salute Sostegno sanitario: il protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e Lions So.San

Sostegno sanitario: il protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e Lions So.San

0

Prestazioni sanitarie gratuite a persone in stato di povertà: questo l’oggetto del protocollo d’intesa firmato dall’assessore Marcello Caremani con il responsabile distrettuale Lions per la So.San Roberto Cecchi.

“Non si tratta di un duplicato dell’assistenza pubblica – sottolinea l’assessore Marcello Caremani. E’ un servizio rivolto a persone indigenti che non possono permettersi esami diagnostici e visite specialistiche. Non è quindi un modo per saltare le liste di attesa o per non pagare il ticket ma per dare una risposta ai cosiddetti ‘ nuovi poveri’ e cioè a tutte quelle persone che, in questo momento di crisi, hanno perso il posto di lavoro e sono in difficoltà economiche. E anche alle persone gravemente indigenti che definirei “grandi poveri” che non possono permettersi di pagare nemmeno i 10 euro di supporto magnetico per gli esami diagnostici. Ringrazio quindi il Lions So.San che da anni si dedica alla solidarietà sanitaria e tutti i medici che si renderanno disponibili alla realizzazione di questo servizio”.

So.San. è l’organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus, nata nel 2003 per coordinare le attività dei medici Lions e non, che intendono offrire la loro attività professionale. Negli ultimi due anni la So.San. ha promosso un Service rivolto agli indigenti che vivono in Italia, offrendo loro l’erogazione di prestazioni specialistiche complete, a titolo completamente gratuito.

In base a tale progetto, ogni medico specialista che desideri aderire, potrà decidere di erogare un numero mensile a sua scelta di prestazioni gratuite ad indigenti, direttamente nel proprio studio professionale o presso strutture sanitarie organizzate dai Lions, dalla So.San. o con loro convenzionate.

L’elenco degli specialisti disponibili viene offerto da Lions So.San al Comune che potrà usarlo a favore di persone, che previa richiesta medica, saranno indicate dai servizi sociali, che provvederanno anche a prendere telefonicamente l’appuntamento con il medico.

L’elenco sarà aggiornato mensilmente e indicherà il nominativo del medico, la specializzazione e la prestazione erogabile, il numero di prestazioni mensili gratuite messe a disposizione e il numero telefonico a cui rivolgersi. Della prestazione effettuata il medico rilascerà all’interessato una relazione/referto a favore del medico inviante/curante e, nel caso di ulteriori accertamenti reputati necessari e non effettuabili nello studio del professionista, il paziente verrà rivisto dopo tali esami, sempre gratuitamente, all’interno della stessa prestazione gratuita.

Il Coordinamento del Service Nazionale Progetto Sanitario Lions per i nuovi poveri d’Italia attraverso la “Rete di Studi Professionali” viene svolto in Toscana dal Responsabile Distrettuale Lions per la So.San., Dr. Roberto Cecchi, che terrà tutti i rapporti con tra Comune e Medici e al quale dovranno essere comunicati da parte del Comune tutti gli appuntamenti richiesti.