Home Attualità Economia Sottoscritto il contratto tra il Comune di Loro Ciuffenna e il Corpo forestale dello Stato per il comodato gratuito della sede del Comando Stazione forestale

Sottoscritto il contratto tra il Comune di Loro Ciuffenna e il Corpo forestale dello Stato per il comodato gratuito della sede del Comando Stazione forestale

0

Significativa occasione di incontro tra il Sindaco di Loro Ciuffenna  Moreno Botti ed il Comandante provinciale Claudio D’Amico, per la firma del nuovo contratto d’uso della sede del Comando Stazione forestale della cittadina valdarnese. Sebbene nulla cambi in termini logistici, dato che l’Ufficio della Forestale di Loro resterà nella attuale collocazione presso l’edificio della Unione dei Comuni, cambia il regime d’uso dei locali, che passano dal precedente affitto al nuovo comodato d’uso gratuito.

“L’abbattimento dei costi d’uso delle sedi è la prima condizione che ci è richiesta dal Ministero per confermare la permanenza dei nostri Comandi Stazione forestale nelle attuali ubicazioni, nel quadro della riorganizzazione dei servizi territoriali del Corpo nell’ottica della spending review.” chiarisce il Comandante D’Amico. “Qui a Loro Ciuffenna, come anche negli altri comuni della provincia dove sono attive le nostre Stazioni forestali, l’Amministrazione comunale ha dimostrato altissima sensibilità e collaborazione istituzionale. Per un piccolo comune rinunciare ad un introito oggi, per quanto il canone fosse già molto contenuto, resta un sacrificio notevole, ma evidentemente è stato valutato che la permanenza della Stazione forestale per la realtà di Loro Ciuffenna valesse questo sacrificio.”. “La legge permette ai Comuni di concedere in comodato gratuito propri  immobili alle altre amministrazioni dello Stato, per assicurare il mantenimento di servizi utili alle comunità..” afferma il Sindaco Botti; “..la Stazione forestale a Loro Ciuffenna svolge da sempre un servizio essenziale per il nostro territorio, caratterizzato da notevoli estensioni forestali che raggiungono la vetta del Pratomagno e con un tessuto collinare ricco di un’agricoltura ancora attiva e produttiva..”.

La Stazione forestale di Loro Ciuffenna, si ricorda, è competente per i territori dei comuni di Loro Ciuffenna, Castelfranco-Pian di Scò e Terranuova Bracciolini, con una superficie complessiva di circa 23.000 ettari di giurisdizione.