Home Cultura e Eventi Spettacoli Spazio Seme Winter Jazz: Dario Napoli Electric Quartet

Spazio Seme Winter Jazz: Dario Napoli Electric Quartet

0
Spazio Seme Winter Jazz:  Dario Napoli Electric Quartet
Sabato 12 aprile, in collaborazione con il Jazz Club di Arezzo, un nuovo appuntamento live con house band e, a seguire, jam session.
Ad esibirsi alle 21.30 sarà il Dario Napoli Electric Quartet, quartetto di jazz elettrico moderno con tinte di funk e fusion, che spazia da inediti a brani di Jimmy Smith, Wes Montgomery, George Benson.
Dario Napoli, chitarra
Antonio Masoni, Hammond
Giovanni Paolo Liguori, batteria
Bozorius, basso
 
Dario Napoli
Compositore ed improvvisatore, Dario si e’ di recente proposto come uno dei chitarristi emergenti piu’ interessanti della scena manouche, sia a livello nazionale che internazionale. Nel Giugno 2013, assieme a Jacopo Martini e Tommaso Papini, Dario e’ stato invi- tato ad aprire il DJANGO IN JUNE FESTIVAL a Nor- thampton, MA, condividendo il palco con alcuni tra i massimi esponenti del genere come Tcha Limberger, Adrien Moignard, Benoit Convert, Gonzalo Bergara e Robin Nolan. Dopo il primo progetto discografico solista, “GYPSY BOP” pubblicato nel 2011 (Drycastle Records), il quale ha ricevuto tra le altre, una recensione favorevole sulla rivista djangostation.com, Da- rio ha da poco pubblicato “MAKE IT A SUNNY DAY”, sempre assieme a Maurizio Bozzi invitando illustri opsiti come lo stesso Jacopo Martini, Maurizio Geri, Tolga During, Augusto Creni altri musicisti di spicco della scena italiana. Nonostante la matrice manouche, Dario fonde sapientemente le sue influenze piu’ moderne degli anni ’70 ed ’80 con il brio del gipsy swing acustico del capostipite Django Reinhardt. A differenza di “GYPSY BOP”, “MAKE IT A SUNNY DAY” non risalta solo la chitarra di Dario ma anche altri strumenti come la fisarmonica, il vibrafono e la voce. Dario si e’ esibito di recente a Festival di rilievo, come AREZZO SUMMER JAZZ, TRASIMENO BLUES, JAZZ ON THE CORNER and PENNABILLI DJANGO FEST. Nel 2012 Dario e’ stato invitato negli Stati Uni- ti per una tourne’ che lo ha visto esibirsi all’ALVAS SHOWROOM e NOLA’S (Los Angeles), MAPLE LEAF (New Orleans), GRUENE HALL (New Braunfels), ELE- PHANT ROOM (Austin) e UPOWN THEATER (Marble Falls). Oltre ad altri grandi del manouche, come Lol- lo Meier, Wawau Adler, Denis Chang, Dario ha colla- borato con DJ Jad (Articolo 31), Crystal White, John McEuen, Daniele Malvisi, Daniele Mencarelli, Mario Donatone, Pino DiPietro e Don Stiernberg. Dario pubblica regolarmente materiale didattico nella rivi- sta GYPSY JAZZ GUITAR SECRETS, la pubblicazione piu’ prestigiosa del mondo manouche.
Ingresso: 5 euro con prima consumazione inclusa
 

Prossimo appuntamento: Sabato 19 aprile, LUZ da Roma in concerto + Overtones Sax Quartet live