Home Arezzo Spazio: Ue lancia altri 2 satelliti Galileo, cresce sistema navigazione

Spazio: Ue lancia altri 2 satelliti Galileo, cresce sistema navigazione

0

– Bruxelles, 20 ago. (Adnkronos)- Si allarga il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo. Domani il programma dell’Ue lancerà nello spazio altri due satelliti e disporrà così di un totale di 6 satelliti in orbita. Il lancio verrà effettuato nel cosmodromo europeo di Kourou, nella Guyana francese, alle ore 14,31 Cet. “Questo lancio segna un’altra pietra miliare per Galileo e rappresenta un ulteriore passo verso un vero e proprio sistema europeo di navigazione satellitare” afferma la Commissione europea.
Questi due satelliti sono i primi di una serie di proprietà integrale dell’Ue. Con l’imminente arrivo di una nuova serie di satelliti di questo tipo che si aggiungeranno al parco esistente, la disponibilità e la copertura del segnale di Galileo miglioreranno progressivamente, rendendo più vicina la fase di piena operatività del programma.
I satelliti che saranno lanciati domani, Doresa e Milena, sono stati battezzati con i nomi di due scolare vincitrici di un concorso di disegno condotto su scala dell’Ue per trovare loro un nome. (segue)