Home Cultura e Eventi Cultura “Oltre la superficie”: Elisa Modesti indaga l’altro lato della femminilità

“Oltre la superficie”: Elisa Modesti indaga l’altro lato della femminilità

0
“Oltre la superficie”: Elisa Modesti indaga l’altro lato della femminilità
Oltre la Superficie

Dal 20 novembre al 13 dicembre 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Oltre la superficie, mostra personale di fotografia di Elisa Modesti.

È l’ottavo e ultimo appuntamento di L’incanto dell’essere tra corpo e mente, un progetto curato da Marco Botti che vedrà coinvolti fino al 13 dicembre 2014 otto talentuosi artisti.
L’inaugurazione della mostra, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 20 novembre a partire dalle ore 20. Per l’occasione Very Tuscany proporrà un buffet e una degustazione di vini.

La serata inaugurale sarà impreziosita da musica dal vivo e da un imperdibile reading intitolato La lista, eseguito dall’attrice Claudia Manini e musicato dal chitarrista Andrea Ciri.
LA MOSTRA

L’altro lato femminile, quello che va oltre l’aspetto esteriore e le curve, è il tema indagato da Elisa Modesti per la mostra a “Corpo e Mente”.

Ogni donna ha una parte organizzativa, creativa e riflessiva più spiccata di come può apparire, ogni donna ha delle responsabilità quotidiane, ogni donna scrive delle liste, cose che si appunta in un post-it in cucina, rime che cesella per anni tra la preparazione di un pranzo e l’accompagnare i figli a fare sport.

Gli impegni a volte la portano a mettere in secondo piano l’aspetto esteriore, ma non necessariamente tutto ciò deve assumere una accezione negativa, perché ognuna ha molto più di un bel corpo e di una ruga da mostrare o nascondere.

Cuore pulsante di Oltre la superficie è l’inedito progetto Lo spazio delle parole, dove gli scritti dialogano con le immagini, le frasi si sovrappongono e si imprimono sulla donna che le ha prodotte, gli sguardi diventano finestre spalancate su intimi universi.

Ancora una volta Elisa Modesti trova un modo originale e sorprendente per guardare il mondo attraverso una lente e viverlo con l’obiettivo della sua macchina fotografica, dando linfa a una personale densa di magia e suggestioni.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Elisa Modesti è nata nel 1991 ad Arezzo, città dove vive e svolge la sua attività di fotografa freelance, con importanti lavori per siti internet, cataloghi aziendali e manifestazioni musicali all’attivo.

Cresciuta in una famiglia dove le emozioni si esprimono anche con “parole astratte” attraverso tele e pennelli, pellicole e obiettivi, Elisa ha frequentato corsi di progettazione fotografica e workshop di fotografia stenopeica e si è laureata nel 2014 in Economia e Commercio.

Parallelamente porta avanti da tempo un percorso artistico che le ha consentito di esporre in mostre personali e collettive e di partecipare con successo a concorsi di prestigio.