Home Cultura e Eventi Eventi Il taglio di una baguette farcita dà il via ufficiale alla “Piazza del Gusto”

Il taglio di una baguette farcita dà il via ufficiale alla “Piazza del Gusto”

0

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti Il Sindaco Giuseppe Fanfani, la presidente della Confcommercio Anna Lapini e il direttore Franco Marinoni, che affetteranno la baguette per distribuirla fra i presenti. Così, con un assaggio, partirà la kermesse gastronomica ideata dalla Confcommercio, che terrà banco in piazza Grande fino a domenica 13.


Una saporita baguette di cinque metri, farcita di porchetta, salame e mortadella, sostituirà il classico nastro inaugurale per l’avvio ufficiale della “Piazza del Gusto”, la kermesse gastronomica che si terrà in piazza Grande ad Arezzo sabato 12 e domenica 13 aprile, su iniziativa della Confcommercio.

Alla cerimonia di inaugurazione, fissata per sabato 12 aprile a mezzogiorno, ci saranno anche il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, la presidente della Confcommercio Anna Lapini e  il direttore Franco Marinoni, che taglieranno il nastro-baguette, per distribuirlo poi, affettato a tranci, ai presenti. Sarà solo un piccolo assaggio delle tante leccornie che si potranno gustare in piazza durante la due-giorni dedicata ai sapori della tradizione, che vedrà in prima fila l’Associazione Macellai Aretini, i colleghi dell’Associazione Panificatori e i ristoratori di piazza Grande (i ristoranti La Curia, Logge del Vasari, Lancia d’oro, Osteria Mest e la gastronomia La Bottega di Gnicche), uniti per offrire al pubblico ognuno le proprie specialità, dal pranzo del sabato fino alla cena della domenica.

Dai panini imbottiti con i salumi tipici delle vallate aretine alla maxigrigliata cotta e servita all’aperto, passando per i primi, i secondi e i dolci dei ristoranti, da consumare comodamente serviti a tavola oppure in versione take-away, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per consumare un pasto completo o un semplice spuntino, a prezzi modici: 3,50 euro per un panino, 5 per un piatto di crostini o un primo, 8 per un secondo di carne fino a salire alle 12 euro per un piatto di grigliata mista.

I lavori di allestimento della piazza, con il montaggio degli stand, della griglia dei macellai e la sistemazione delle piante di olivo nei vasi, sono già iniziati oggi (venerdì 11 aprile). Tutto dovrà essere pronto per sabato mattina, per consentire a chi lo vorrà di consumare il pranzo fra le torri medievali e il loggiato di Vasari. Così, per due giorni, piazza Grande ritroverà le voci, i sapori e i profumi del suo antico mercato.

Gli stand saranno in funzione tutto il giorno, anche nel pomeriggio, così come alcuni dei ristoranti della piazza, che dalle 15 in poi sforneranno anche dolci per la merenda: torte, pasticcini, crepes ed altre dolci specialità da mangiare in piedi.

Tra gli appuntamenti da non perdere, i cooking show del team femminile dell’Associazione Cuochi Aretini, con le chef Enrica Romani, Marialuisa Lovari e Susanna del Cipolla in primo piano, dalle ore 17.30 alle 18.30 sia sabato che domenica.

Sabato 12 aprile, alle ore 17, un’altra iniziativa curiosa: un gruppo di aretini legato alla pagina di Facebook “Sei d’Arezzo se…” si darà l’appuntamento in piazza Grande, al Caffè Vasari sotto le logge, per un aperitivo-merenda aperto a tutti (costo 4 euro).