Home Nazionale Teatro: il terremoto in scena con ‘Magnitudo Emilia’

Teatro: il terremoto in scena con ‘Magnitudo Emilia’

0

Roma, 17 mag. (Adnkronos) Sono trascorsi due anni dal tragico terremoto che colpì nella notte tra il 19 e 20 maggio 33 Comuni dell’Emilia Romagna, provocando 24 vittime, 15mila sfollati, 20mila persone senza lavoro, 3.500 stabilimenti crollati e 5 miliardi di danni. Dall’esperienza di otto mesi di laboratorio teatrale è nato lo spettacolo tratto dal libro ‘Magnitudo Emilia’ di Luigi Ottani e Annalisa Vandelli (Edizioni Artestampa) per la regia di Lucia Pantano
La piece andrà in scena lunedì 19 maggio alle ore 21 nell’Auditorium Magreta di Formigine, con il patrocinio dell’amministrazione, a ingresso gratuito e dedicato a tutti i volontari che nei giorni e mesi del terremoto si sono prodigati. Il 20 maggio, notte della prima scossa, sarà poi allestito al Teatro di Bomporto, comune colpito rovinosamente non solo dal terremoto ma anche dall’alluvione del 2014. Qui lo spettacolo è stato voluto e organizzato dalla Banca del Tempo.
La regia è di Lucia Pantano mentre i testi sono di Annalisa Vandelli. I movimenti di scena e le coreografie sono affidate a Daniela Reggianini, le musiche ad Alessandra Fogliani. Sul palco gli attori Luca Ferrari, Laura Giallombardo e Daniela Reggianini. “Abbiamo vissuto l’esperienza del terremoto, letto ‘Magnitudo Emilia’ e abbiamo sentito il bisogno di dare voce e corpo a quelle parole per vivere ed elaborare lo sgomento della perdita, lo schianto della caduta, la tristezza della fragilità infranta”, dice la regista. (segue)