Home Nazionale Teatro: Roma, “Franca all’Opera” al Palladium

Teatro: Roma, “Franca all’Opera” al Palladium

0

Roma, 25 ott. (AdnKronos) – Franca Valeri sarà protagonista domani, alle ore 18, alTeatro Palladium – Università Roma Tre di “Franca all’Opera”, incontro-spettacolo con un antico, inscalfibile amore dell’ attrice cui parteciperanno i soprani Patrizia Biccirè e Marcella Orsatti e contribuirà al pianoforte Mauro Arbusti
Milanese, intimamente legata alla Scala, che ha cominciato a frequentare bambina, ospite del poeta futurista e amico di famiglia Paolo Buzzi, Franca Valeri conserva nella sua memoria fenomenale il ricordo vivido di appuntamenti ormai parte della storia, come Toscanini che dirige Aida, de Sabata nel Requiem di Verdi, la Callas che in Fedora di Giordano muore con gli occhi aperti, le mitiche serate musical-mondane al Festival dei due mondi a Spoleto.
A partire dagli anni Settanta si è spesso cimentata anche come regista d’opera, in teatri italiani (Spoleto, Macerata, Torre del Lago) e stranieri e, soprattutto, nell’ambito del concorso per giovani cantanti lirici intitolato al baritono Mattia Battistini, concorso da lei fondato col direttore d’orchestra e compagno di vita Maurizio Rinaldi.
Di melodramma la Valeri si è occupata pure nell’ambito di varie trasmissioni radiofoniche, i testi per le quali sono raccolti nel volume Di tanti palpiti (Milano, La tartaruga, 2009). Infine, persino uno dei suoi indimenticabili personaggi femminili si ricollega al bizzarro mondo dell’opera lirica: la moglie del tenore.
Dedicato a questo suo antico, inscalfibile amore, “Franca all’Opera” è un incontro-spettacolo nel quale l’attrice e regista milanese, ma romana d’adozione, racconta le proprie esperienze musicali, mescolando riflessioni critiche e aneddoti ovviamente irresistibili, con l’ausilio di ascolti, video e di alcuni cantanti ben noti che si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Palladium per interpretare arie e duetti con l’accompagnamento di un pianoforte.