Home Nazionale Tennis, operazione al polso sinistro per Del Potro. Resterà fuori sei mesi

Tennis, operazione al polso sinistro per Del Potro. Resterà fuori sei mesi

0

Buenos Aires, 25 mar. – (Adnkronos) – Il tennista argentino Juan Martín Del Potro è stato operato con successo al polso sinistro in una clinica negli Stati Uniti, benché il danno scoperto al legamento, al momento dell’operazione, sia apparso peggiore del previsto. “Ciao a tutti, sono qua ancora dolorante per l’operazione. Per fortuna è andato tutto bene. Molte grazie per le dimostrazioni di affetto di tutti voi”, ha scritto il numero otto del ranking mondiale su Facebook. Insieme al messaggio, Del Potro, che dovrà stare fermo almeno sei mesi, ha pubblicato sul social network anche una foto nella quale si vede il bendaggio all’avambraccio sinistro, accompagnato dal suo allenatore Franco Davin ed il medico che lo ha operato, lo statunitense Richard Berger.
Nell’immagine si può osservare vicino al polso del giocatore anche una foto di Papa Francesco, che l’argentino ha incontrato a maggio 2013. La Clínica Mayo, di Rochester, nello stato del Minnesota, ha confermato il successo dell’operazione, ma ha sottolineato che durante l’intervento è stato scoperto che il danno ai legamenti del polso era peggiore di quello evidenziato dagli esami ad alta risoluzione. “Anche così, l’operazione è riuscita molto bene e come previsto. I legamenti danneggiati sono stati riparati e rinforzati”, ha aggiunto in un comunicato la clinica. “L’operazione non richiede una lunga degenza e Juan Martín si sta rimettendo tranquillamente. Si attende che abbia un recupero completo come previsto in principio”, ha proseguito la nota. Nello stesso comunicato, Berger ha anche sottolineato che “tenendo conto del grado del danno che è stato scoperto nel polso di Juan Martín, è sorprendente che fosse capace di giocare a tennis”.
“È il risultato della sua passione per questo sport, la sua voglia di giocare bene e la sua forza quello che lo ha reso capace di andare avanti così tanto tempo. Sono ansioso di vederlo giocare un’altra volta con tutta la sua potenza”, ha proseguito il medico. Fonti vicine al tennista spiegano alla dpa che il recupero richiederà a Del Potro “circa sei mesi”, anche se i tempi potrebbero cambiare. Secondo i calcoli più ottimisti, Del Potro ritornerebbe in campo alla fine di settembre per difendere i titoli di Tokyo e Basilea. Il campione dell’Us Open 2009 si trascinava i disturbi al polso da due anni che gli hanno impedito di dare il massimo in vari tornei, ma aveva optato per vari trattamenti conservatori fino all’operazione che era diventata inevitabile.
Dopo un irregolare inizio d’anno – ha vinto a Sydney, è stato battuto al secondo turno all’Open d’Australia ed è arrivato ai quarti di finale a Rotterdam -, Del Potro ha dato forfait a Dubai e si è ritirato dai tornei di Indian Wells e Miami a causa dei dolori al polso sinistro. L’argentino, 25 anni, si era già operato nel 2010 all’altro polso, il destro, un intervento che lo ha obbligato a stare fuori dai campi per otto mesi e che lo ha fatto scivolare oltre il 400esimo posto dal ranking mondiale.