Home Cultura e Eventi Eventi Terrazza della biblioteca: il 28 agosto l’inaugurazione

Terrazza della biblioteca: il 28 agosto l’inaugurazione

0

Il prossimo giovedì 28 Agosto alle ore 20.00, dopo le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione di Bibbiena e prima della cena con i gemelli francesi, sarà inaugurata la terrazza panoramica adiacente a Piazza Tarlati. “Si tratta di un’opera molto attesa, che va ad arricchire ulteriormente il centro storico – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Caporali – ed in continuità con il programma dei lavori iniziato nella passata amministrazione. Dopo lo splendido Passaggio di san Francesco, il parcheggio stesso delle scuole, i Giardini di Piazza della Resistenza e quelli di via Garibaldi, abbiamo portato a termine anche questo importante lavoro. Rimangono le scale mobili per le quali siamo in dirittura di arrivo per il discorso della transazione. Quindi grande soddisfazione per questo lavoro che è stato portato a termine con un po’ di ritardo anche a causa delle condizioni meteo di questa estate”.

Come evidenziato dallo stesso Assessore, le condizioni del tempo, che non hanno dato tregua, hanno influito in modo particolare su questo lavoro in quanto per la copertura della piazza è stata utilizzata una tecnica nuova, mai utilizzata prima nei lavori pubblici ossia una pavimentazione con resina. Visto e considerato che non si trattava di rimediare a problemi strutturali ma al miglioramento dell’aspetto estetico, si è optato per questa nuova copertura che non avendo spessore  e mantenendo una certa continuità con la pietra della piazza, non dava problemi al pavimento preesistente. Il costo complessivo dell’opera, compresi anche il rifacimento della facciata della Biblioteca Giovannini e del parapetto interno è stato di 67 mila euro.

La piazza della Biblioteca ritorna così al suo antico splendore come luogo di relax, di bellezza, di osservazione, vista la sua posizione panoramica. Per evitare problemi di vandalismo e per motivi di sicurezza, è stata tolta la scala in ferro che collegava la parte superiore a quella inferiore. In questo modo questa parte sarà ad uso esclusivo della Biblioteca Giovannini e vi si potrà accedere solo dall’interno della stessa. Durante la bella stagione verrà utilizzata, così, come sala di lettura all’aperto.

L’inaugurazione di giovedì 28 Agosto sarà fatta dopo le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione della città di Bibbiena che inizieranno alle ore 18,30  con la Santa Messa e quindi il Corteo accompagnato dalla Filarmonica. Prima della cena a cui parteciperanno anche i gemelli di Boulazac – che quest’anno festeggiano il 25 esimo del sodalizio con la nostra città – gli amministratori sono lieti di presentare questa nuova opera a tutti i cittadini.