Home Nazionale Terrorismo: Usa, non innalzeremo livello di allarme

Terrorismo: Usa, non innalzeremo livello di allarme

0

– Washington, 29 ago. – (Adnkronos/Dpa) – Gli Stati Uniti non innalzeranno il livello di allarme nel loro Paese in relazione a possibili attacchi terroristici legati ai conflitti in Siria e Iraq. Lo hanno riferito fonti della Casa Bianca ed il dipartimento di Sicurezza interna ha precisato di non avere informazioni che implichino un aumento di “minacce specifiche, credibili” emesse dallo Stato islamico contro gli Stati Uniti. A riferirlo è stato il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest, precisando però che il governo Usa ha già aumentato le misure di sicurezza per i suoi voli a causa della crescente minaccia posta dal gruppo per tutta la regione in cui opera.
Oggi la Gran Bretagna ha innalzato il livello di allarme terrorismo da “consistente” a “grave” in risposta alle minacce provenienti dello Stato Islamico. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Theresa May, spiegando che il governo ritene che sia “altamente probabile” un attacco terroristico anche se non vi sono informazioni che lo indichino come immente.
“L’aumento del livello di allarme è collegato agli sviluppi in Siria ed in Iraq, dove gruppi terroristici stanno pianificando attacchi contro l’Occidente – recita una dichiarazione del ministro – questi complotti probabilmente coinvolgono combattenti che si sono recati dalla Gran Bretagna e dall’Europa a combattere in questi conflitti”.