Home Cultura e Eventi Eventi TRADIZIONE E FUTURO: Una mostra e un talk show nell’atrio d’onore della Provincia di Arezzo

TRADIZIONE E FUTURO: Una mostra e un talk show nell’atrio d’onore della Provincia di Arezzo

0

Viene inaugurata domani, venerdì 19 settembre alle ore 16,00, nella bella cornice dell’atrio d’onore del palazzo della Provincia di Arezzo, che gha patrocinato l’iniziativa, in via Ricasoli 50, proprio di fronte alla scalinata della Cattedrale di Arezzo, la mostra d’arte dal titolo “Tradizione e Futuro”, a cura dell’Associazione Archeosofica, Prima sezione di Arezzo, da anni impegnata nella diffusione della cultura e dell’arte sacra. .

La mostra TRADIZIONE E FUTURO, che resterà aperta per tre settimane, dal venerdì alla domenica, fino al 5 ottobre prossimo, nasce dalla collaborazione di un gruppo di artisti, provenienti da esperienze personali diverse, che si sono conosciuti frequentando i corsi di pittura iconografica organizzati dall’Associazione Archeosofica. Hanno così riscoperto l’autentico valore dell’Arte, un’arte senza tempo, che si riallaccia alla più antica Tradizione e si proietta in avanti verso il futuro con nuovi sviluppi e sperimentazioni.

Alla base di tutto c’è il lavoro compiuto da Tommaso Palamidessi, ricercatore e studioso poliedrico, che nel suo volume “L’ascesi artistica, i colori e la pittura” ha dato le chiavi per un antico/nuovo modo di espressione artistica. In particolare ha sviluppato la tecnica dell’icona, ovvero della pittura su tavola di legno di soggetti a carattere sacro o simbolico.

La mostra presenta opere pittoriche iconografiche che si ispirano alla Scuola dei Maestri del passato come Andrej Rublëv, ma con una rivisitazione della tecnica tradizionale iconografica; per questo la mostra è divisa in due sezioni: la “Tradizione”, con icone che sono la riproduzione di opere famose della Scuola russo-bizantina e la sezione “Futuro”, con opere inedite che contengono sviluppi espressivi innovativi rispetto alle icone tradizionali. In questo settore si possono ammirare anche alcune opere di Alessandro Benassai, attuale Presidente dell’Associazione e Direttore della Scuola, che sono il risultato di un modo completamente nuovo di fare arte – da lui ideato – sfruttando i progressi fatti nel settore tecnologico e di programmazione software, attraverso l’utilizzo di complesse formule matematiche.

Dopo l’inaugurazione, con inizio alle ore 17,30, ci sarà un talk show sul tema “La Bellezza nell’arte”, con la partecipazione della nota critica d’arte aretina, prof.ssa Liletta Fornasari, accompagnata dall’artista Luisa Del Campana, che ha recentemente lanciato “Utopia”, un proprio manifesto sull’arte contemporanea, la storica Giuliana Serrapede di Lucca, l’iconografa tedesca, ma che da molti anni lavora in Italia, Regina Kiel. Coordinerà gli interventi Gianluca De Martino, business editor, giornalista, esperto di simbolismo e ricercatore.

Al termine un piccolo buffet offerto dal Ristorante Il Vesuvio di Arezzo.

L’ingresso è libero.