Home Cultura e Eventi Eventi “Traiana Summer Fest”: musica balcanica e alba celtica per l’appuntamento conclusivo

“Traiana Summer Fest”: musica balcanica e alba celtica per l’appuntamento conclusivo

0

Terranova Bracciolini– La serata avrà inizio alle ore 18 presso la Cappella della SS.Annunziata con il prof. Carlo Fabbri e con il ciclo di conferenze dal titolo “Tempi di guerra”. Saranno commemorati il 70° anniversario dal passaggio del fronte e i Cento anni dall’inizio della Grande Guerra.

Alle ore 20 seguirà l’aperitivo con intrattenimento musicale che proseguirà poi con la serata gastronomica “E alla fine siamo tutti fritti”.

L’appuntamento conclusivo del festival vede anche la partecipazione di Orientoccidente e sarà un evento nell’evento. Il Festival musicale, giunto alla sua X edizione, porterà sul palco del “Traiana Summer Festival” la Baro Drom Orkestar. Il quartetto, composto da Modesti- no Musico (fisarmonica), Vieri Bugli (violino ed effetti), Michele Staino (contrabbasso elettri- co) e Gabriele Pozzolini (batteria e percussioni), propone un repertorio di musica klezmer, zigana, mediterranea e rumena omaggiando la secolare tradizione della musica popolare balcanica. Dal 2010, anno della sua costituzione, il gruppo si è dedicato a un’intensa attività live partecipando anche a numerosi festival (per esempio il Lindau Festival, l’Appenzeller, l’Humberg Festival e i “nostri” Musicastrada Festival e Festival Mediterranea). Durante la serata di venerdì 25 luglio, la Baro drom Orkestar proporrà musica gitana, czardas unghe- resi, hora rumene, swing manouche, passando attraverso le tradizioni balcanica, greca e armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale. Mescolanze volte non solo a identificare un possibile suono globale che viene dall’Europa orientale, ma anche quella che è la radice comune. Per la Baro Drom Orkestar sarà anche un’occasione per promuovere il nuovo e attesissimo album “Genau!”.

Il “Traiana Summer Fest” si concluderà sabato 26 luglio alle ore 6:15 con l’alba celtica nella vigna dove Giulia Petrioli (arpa) e Barbara Maruti (voce) terranno un concerto per arpa.