Home Cultura e Eventi Eventi Treno, riserse, ecomusei, nuove opportunità

Treno, riserse, ecomusei, nuove opportunità

0
Treno, riserse, ecomusei, nuove opportunità

Visita i Musei e gli Ecomusei del Casentino con il Treno. Previsti abbattimenti dei costi per i primi prenotati fino ad esaurimento risorse per scuole e gruppi…

Finanziato dalla Regione Toscana il progetto presentato dal comune di Ortignano Raggiolo sul bando per la valorizzazione delle linee ferroviarie minori.

T.R.E.N.O. (Treno, Risorse, Ecomusei: Nuove Opportunità) è il titolo dell’iniziativa presentata con riferimento alla linea ferroviaria che da Arezzo raggiunge il Casentino.

L’iniziativa, di carattere sperimentale, ha come obiettivo quella di incentivare la visita alla Rete degli Ecomusei del Casentino, da parte delle scuole della provincia di Arezzo, attraverso l’uso del treno e di navette specifiche ad esso complementari. Le risorse culturali e paesaggistiche che l’ecomuseo valorizza si caricano di un ulteriore valore educativo se raggiunte attraverso modalità sostenibili ricorrendo allo spostamento su rotaia integrato con i mezzi pubblici su chiamata. Il treno, le risorse culturali e paesaggistiche e gli ecomusei, presidi diffusi, possono davvero rappresentare delle nuove opportunità di conoscenza e sviluppo del territorio se promosse e gestite in maniera coordinata.

In virtù di questo progetto sono previste agevolazioni sulle corse dei treni grazie alla collaborazione con LFI – TFT e abbattimenti dei costi per bus navette in partenza dalle stazioni della linea ferroviaria Arezzo – Pratovecchio Stia per raggiungere le località periferiche.

 

Il Sindaco del Comune di Ortignano Raggiolo, Ivano Versari, ha ringraziato  la regione Toscana e l’assessore alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, per l’opportunità data e lo stesso Presidente di LFI – TFT per la sinergia trovata. “Si tratta – continua Versari – di un’iniziativa importante a sostegno del mondo della scuola e all’utilizzo del treno quale mezzo di trasporto, per offrire la stessa opportunità anche alle strutture museali ed eco museali ubicate in montagna e non facilmente raggiungibili”.