Home Nazionale Turchia: Davutoglu, parità uomo-donna è causa di suicidio

Turchia: Davutoglu, parità uomo-donna è causa di suicidio

0

Ankara, 4 dic. (AdnKronos/Aki) – La “parità meccanica” tra uomini e donne è causa di un alto tasso di suicidi. Ne è convinto il primo ministro turco Ahmet Davutoglu. “Perché – si è chiesto il premier, in un incontro con le donne del suo partito, l’islamico Akp – nei paesi più sviluppati, ad esempio quelli scandinavi e tanti altri, il Pil è ai massimi livelli ma anche il tasso dei suicidi è al massimo?”. Per Davutoglu, è tutta colpa di una “parità meccanica” tra i due sessi.
Il premier, citato dal sito del quotidiano Hurriyet, ha poi parlato contro la violenza sulle donne, definendola come “un segno di debolezza e disonore” per chi la commette, in qualsiasi contesto. Ha poi difeso le politiche del suo partito, che nel 2011 ha portato in parlamento il 14,5% di donne, sul totale dei deputati. L’obiettivo, a suo dire, è arrivare ad “almeno il 25% nel più breve tempo possibile”.
Il tema dalla parità di genere è molto discusso in questi giorni in Turchia. A novembre, è stato il presidente Recep Tayyip Erdogan ad affermare che l’uguaglianza tra uomo e donna è “contro natura”, che sul posto di lavoro non si possono applicare le stesse condizioni a impiegati e impiegate e che invece che all’uguaglianza le donne dovrebbero aspirare alla “equivalenza”.