Home Giostra del Saracino Tutte le Giostre disputate il 7 settembre

Tutte le Giostre disputate il 7 settembre

0
Tutte le Giostre disputate il 7 settembre

Il prossimo 7 settembre si disputerà la 128^ edizione della giostra del Saracino. Ma quante volte la Giostra si è tenuta in questa data? In 9 occasioni. La prima nel 1952 e l’ultima nel 2008. Lo score di vittorie vede in testa Porta Crucifera che si è aggiudicata la vittoria per ben 4 edizioni seguita da Porta Sant’Andrea con 2 mentre sia Porta del Foro che Porta Santo Spirito si sono affermate in un unica occasione. Il 7 settembre 1997 la Giostra fu sospesa per oscurità e si ricorse il sabato successivo. Dopo una settimana di accese polemiche la Giostra si disputò in tutte le sue fasi e quindi la consideriamo come disputata il 13 settembre.

Per la cronaca vinse Porta Sant’Andrea ma, per le ragioni sopra esposte non lo riportiamo nel particolare albo d’oro. Come abbiamo detto la prima volta che si giostrato in questa data risale al 1952 e la vittoria andò a Porta Crucifera con la coppia, mitica, Arturo Vannozzi e Tripoli Torrini. Passano 6 anni e sono ancora i rossoverdi ad uscire vincitori da Piazza Grande il 7 settembre. Arturo Vannozzi c’è sempre ma al suo fianco giostra Marino Gallorini. Nel 1969 Porta Santo Spirito, con paolo Giusti e Marcello Formica, interrompe l’egemonia (riferita a questa particolare classifica, di Colcitrone e si aggiudica la Lancia d’Oro. Nel 1975 la vittoria arride a Porta Sant’Andrea con un’altra coppia che, al pari delle precedenti, lascerà un segno indelebile nel cuore dei nel cuore dei biancoverdi; Franco Ricci e Vincenzo Verità. Due volte la Giostra viene disputata il 7 settembre negli anni ’80 e precisamente nel 1980 e nel 1986. In entrambe le occasioni primeggia Porta Crucifera.

La prima volta con la coppia formata da Franco Ricci e Gabriele Tabanelli mentre sei anni più tardi sono Marco Filippetti ed Eugenio Vannozzi a fare rientro in Palazzo Alberti con la Lancia d’Oro. Della Giostra del 1997 abbiamo già detto passiamo quindi al 2003 quando è Porta del Foro a primeggiare. La prima ed unica vittoria in questa data i giallocremisi se l’aggiudicano con la coppia formata da Luca Veneri ed Enrico Giusti.

L’ultima edizione disputatasi il 7 settembre risale al 2008. Vince Porta Sant’Andrea con i giostratori Enrico Vedovini e Stefano Cherici gli stessi che difenderanno i colori del quartiere anche domenica prossima. Mai, nelle precedenti edizioni la stessa coppia si è affermata più di una volta e solo due giostratori hanno doppiato la vittoria in questa data Arturo Vannozzi (entrambe con Porta Crucifera) e Franco Ricci (Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera). Per i biancoverdi potrebbe profilarsi un nuovo record: essere i primi ad iscrivere il loro nome nelle Giostre corse il 7 settembre.

Marco Rosati

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA GIOSTRA